Incredibile ma vero, in Italia abbiamo la più grande muraglia d’Europa. Una fortificazione sorprendente.
Viaggiare in Italia significa incontrare delle meraviglie naturali e architettoniche incredibili, alcune delle quali totalmente inaspettate. Parliamo tra le tante della muraglia italiana, altro che quella cinese. Una lunga sequenza di mura, fortificazioni e gradoni arrampicati su un versante montuoso.

L’Italia non si finirà mai di scoprire. Prima di andare all’estero diamo un’occhiata alle tante bellezze che la nostra penisola offre perché sono veramente sorprendenti. C’è chi vola per ore per andare a vedere il Gran Canyon ma sapete che in Italia abbiamo almeno centinaia di canyon e gole diverse per forme e dimensioni? Dal Canyon di Gorropu in Sardegna alle Gole dell’Alcantara in Sicilia fino al Canyon Rio Sass in Trentino Alto Adige.
Poi abbiamo un fiordo spettacolare, si trova in Campania. Si chiama Fiordo di Furore ed è una profonda insenatura nella roccia con pareti scoscese e un piccolo borgo marinato di casette arroccate sulla scogliera. Siamo nella bellissima Costiera Amalfitana. Non è finita qui, rimanendo in tema meraviglie della natura abbiamo anche un deserto, un pezzo di Sahara in Italia.
In Italia abbiamo la più grande muraglia d’Europa
Continuiamo a sfatare miti e a scoprire le meraviglie della nostra penisola. Bellissima la Muraglia Cinese costruita a partire dal 214 a.C. lunga 21.196 km. Guardando l’Italia dall’alto si scopre, però, una struttura molto simile con sequenze di mura, fortificazioni, gradoni posti lungo un versante montuoso.

Parliamo del Forte di Fenestrelle in Piemonte, nella Val Chisone. All’interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè si trova arroccato su un versate di montagna la più grande fortificazione d’Europa, lunga cinque chilometri e seconda solo alla Grande Muraglia Cinese. L’ingegnere Ignazio Bertola ha ideato l’opera su incarico del re Vittorio Amedeo II nel ‘700. Copre un dislivello di circa 700 metri e collega tre forti principali ossia San Carlo, Tre Denti e Delle Valli. Altro primato per la scala coperta più lunga d’Europa, circa 2 chilometri e 4.000 gradini.
Lungo la muraglia si incontrano bastioni, polveriere, quartieri militari, magazzini e una chiesa. Tutto rigorosamente in pietra a coprire una superficie di 1,3 milioni di metri quadrati. Un’opera ingente, affascinante e che originariamente nacque per difendere il confine occidentale del Piemonte. In realtà questa fortificazione così imponente non è mai stata protagonista di importanti battaglie. Ciò non toglie che il suo incredibile fascino richiami turisti da ogni parte dell’Italia e non solo anche grazie al bellissimo contesto naturale in cui si colloca.





