I teatri più piccoli d’Italia ti fanno viaggiare nel tempo: le testimonianze storiche di luoghi raccolti e incredibilmente suggestivi.
Passano i secoli, si evolve la tecnologia e cambiano anche i medium d’intrattenimento più popolari, ma il teatro continua ad essere una delle principali manifestazione d’arte, praticata da tantissime persone (adulti e bambini, uomini e donne) di diverse generazioni.

Parlando di teatro e Italia, non si può non sottolineare la grandissima cultura che il nostro Paese ha sviluppato sia nelle arti in generale che, appunto, per quella drammatica: non è un caso, dunque, che in tante città siano presenti famosissimi teatri in tutto il mondo, dal San Carlo di Napoli a La Fenice di Venezia, passando per La Scala di Milano e fino al Teatro dell’Opera di Roma.
I teatri in Italia sono tantissimi e l’elenco non si limita ai più grandi e chiacchierati a livello internazionale: questi piccoli quattro luoghi trasudano storia e cultura da ogni angolo, un vero e proprio must per appassionati e non solo.
I quattro teatri più piccoli d’Italia: luoghi magici da visitare almeno una volta nella vita
L’Italia ospita tantissimi piccoli teatri davvero molto suggestivi, tra cui tra l’altro anche il più piccolo del mondo: il Teatro della Concordia, a Monte Castello di Vibio (in provincia di Perugia) è il più piccolo del mondo all’italiana. Costruito nel 1808, ha solamente 99 posti, ma nella sua intimità resta un luogo assolutamente da visitare!

Anche a Roma, nello specifico a Villa Torlonia, troviamo un piccolo teatro: un capolavoro neoclassico che nascondo tante meraviglie, e tra l’altro recentemente soggetto a restauro. In una città così simbolica per il Rinascimento, a Sabbioneta (in provincia di Mantova) troviamo invece il Teatro all’Antica, progettato addirittura alla fine del XVI secolo, nel 1588. Il teatro (conosciuto anche come Teatro Olimpico) è stato commissionato da Vespasiano Gonzaga, ai tempi duca della cittadina padana.
Visualizza questo post su Instagram
L’ultimo piccolo e meraviglioso teatro che si trova in Italia è il Teatro della Rosa, a Pontremoli (nella provincia di Massa-Carrara). Dal 1739, questo luogo di cultura mantiene viva la tradizione teatrale in Lunigiana. Questi quattro teatri sono l’esempio di come, nonostante il poco clamore mediatico, l’Italia nasconda magici luoghi di cultura ricchi di fascino e di storia: tappe imperdibile per chi capita nei dintorni delle varie città menzionate!





