Vacanze in montagna a basso costo, il matrimonio perfetto tra neve e buona tavola per dei festeggiamenti da sogno.
Quando si parla di “settimana bianca”, vengono subito in mente cifre a tanti zeri, ma una vacanza in montagna non deve significare per forza un viaggio per ricchi e benestanti, che comporta un esborso economico fuori dal comune.

Proprio come succede per altre tipologie di viaggio (che siano soggiorno prettamente volti alla visita culturale, o anche viaggi per divertimento, movida o vita da spiaggia), si può andare in montagna anche facendo affidamento su mete low cost, comunque bellissime da visitare.
Forse a sorpresa per molti, diverse mete non soltanto sono molto accessibili per delle vacanze sulla neve, ma sono anche delle piccole meraviglie assolutamente da non perdere: altro che “seconde scelte”, ecco tutti i consigli per un piccolo viaggio in varie e bellissime location montane, senza dubbio però molto più economiche rispetto a mete molto più gettonate.
I consigli per un viaggio in montagna bellissimo ed economico
Tra le destinazioni da prendere in considerazione per una vacanza low cost in montagna ci sono le Alpi, ma non quelle più note: solitamente le mete più gettonate sono il Trentino e l’Alto Adige, valli meno note offrono comunque la possibilità di vivere delle emozioni incredibili. Da considerare quindi diversi posti in Valtellina, o le valli laterali della Val d’Aosta: qui si trovano paesaggi mozzafiato e impianti sciistici sostenibili, meno affollati e decisamente più accessibili a livello economico.

Oltre alle Alpi, non è da sottovalutare nemmeno l’Appennino, perché non soltanto c’è la neve (e come se c’è!) ma anche dei luoghi da mozzare il fiato: regioni come l’Abruzzo, la Toscana e l’Emilia-Romagna offrono tante mete tutte da scoprire, che permettono esperienze varie e piacevoli lontani dalla folla delle Alpi più famose.
A livello gastronomico, in mete di montagna, dominano ovviamente prodotti tipicamente montani e del posto: si possono gustare prelibatezze come funghi, tartufi e formaggi, ma anche salumi locali e zuppe di legumi e polenta, quest’ultimo due piatti utilissimi per soddisfare il palato e anche per scaldare il corpo!
Come attività ricreative da fare durante il soggiorno, si può poi scegliere tra le più tradizionali da fare sulla nave: da un’esperienza sugli sci di gruppo a varie escursioni (sempre nella massima sicurezza, ovviamente), c’è davvero l’imbarazzo della scelta!





