Dopo 30 anni ho scoperto che Ohi Maria degli Articolo 31 è una cover: nessuno lo sapeva

Ohi Maria degli Articolo 31 una cover? La scoperta dopo praticamente 30 anni: molti fan rimangono senza parole.

Ci sono canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e, sicuramente, per quanto riguarda gli anni ’90, Ohi Maria è una di queste: per le tematiche affrontate e per la popolarità avuta, il brano degli Articolo 31 è stato uno dei più significativi per il rap italiano.

articolo 31 a sanremo 2023
Dopo 30 anni ho scoperto che Ohi Maria degli Articolo 31 è una cover: nessuno lo sapeva (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – tropismi.it

Uscita nel ’94 e contenuta nel secondo album registrato in studio degli Articolo 31, Messa di Vespiri, Ohi Maria (ma conosciuta anche come Maria Maria) ha un esplicito riferimento alla battaglia antiproibizionista portata avanti ai tempi dal politico e attivista Marco Pannella.

La canzone ha permesso agli Articolo 31 di vincere l’edizione 1995 de Un disco per l’estate, ed ha decisamente ampliato l’ampio seguito del gruppo formato da J-Ax e DJ Jad. Quello che forse molti non sanno, però, è che parte del brano è di fatto una “cover” di un’altra famosissima canzone.

Ohi Maria degli Articolo 31 ha un riferimento preciso ad un’altra canzone: di quale si tratta

In molti non lo sanno, ma per realizzare Ohi Maria gli Articolo 31 hanno campionato il brano Ohi Maria di Lara Saint Paul, all’anagrafe Silvana Areggasc Savorelli, nota cantante italiana attiva dall’inizio degli anni Sessanta e scomparsa solo di recente, nel 2018.

foto d'archivio di lara saint paul
Ohi Maria degli Articolo 31 ha un riferimento preciso ad un’altra canzone: di quale si tratta (foto: Carlo FERRARO / ARCHIVIO ANSA / def) – tropismi.it

La cantante, nel corso della sua carriera, ha inciso tantissimi album e lanciato diversi singoli: attiva soprattutto nel mondo del jazz, della musica leggera, del pop e del rhythm and blues, nel corso della sua vita ha coltivato anche una splendida amicizia con “The Voice” Frank Sinatra, durata la bellezza di ben 26 anni. Nel 1986 fu proprio il marito di Lara a organizzare il ritorno di Sinatra in Italia.

Una vera e propria icona della musica italiana, che all’epoca dell’incisione del brano gli Articolo 31 hanno voluto omaggiare riarrangiando il noto ritornello cantato da Lara Saint Paul negli anni Settanta; una scoperta che, ancora oggi (a trent’anni dall’uscita della canzone degli Articolo 31) sorprende tutti quanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Casciari (@maurocasciari)

Attivi dal 1990 al 2007, gli Articolo 31 si sono sciolti e poi successivamente riuniti, prima con performance insieme, poi direttamente con un nuovo album: nonostante non siano mancati confronti e difficoltà, quello tra J-Ax e DJ Jad è un bellissimo sodalizio artistico, oltre ad un’amicizia che dura ancora oggi.

L’ultimo album del gruppo (l’ottavo inciso in studio) è Protomaranza, che ha fatto seguito alla partecipazione degli Articolo 31 al Festival di Sanremo 2023 (con il brano Un bel viaggio). Dopo anni e vicissitudini, in attesa di capire se il mito continuerà, una cosa è certa: ancora in tanti continuano ad ascoltare e cantare Ohi Maria.

Gestione cookie