In Lombardia c’è un borgo che appare all’improvviso come un miraggio: non solo arte, ma anche cappelletti in brodo e tortelli di zucca

Non solo Milano e Bergamo, a Milano esiste un borgo veramente da favola: appare come un miraggio e regali ai suoi turisti uno spettacolo unico.

L’Italia è uno dei paesi più belli ed intensi da scoprire. Da Nord e Sud, sono numerose quelle regioni che regalano ai turisti delle emozioni uniche, impressionandoli con tutte le loro bellezze e meraviglie. Una delle mete più apprezzate dai visitatori, ad esempio, si trova proprio in Lombardia ed è un borgo davvero straordinario.

borgo, cartina lombardia in icona e donna sorpresa
In Lombardia c’è un borgo che appare all’improvviso come un miraggio: non solo arte, ma anche cappelletti in brodo e tortelli di zucca – tropismi.it

Conosciuta per le sue prelibatezze culinarie e il maestoso Duomo di Milano, sembrerebbe che la Lombardia non si limiti assolutamente solo a questo. A Mantova, ad esempio, esiste un piccolo paesino stupefacente che sembra apparire agli occhi dei suoi turisti come un vero e proprio miraggio, regalando loro un panorama davvero mozzafiato.

A contraddistinguere questo borgo, infatti, non è l’enorme quantità di arte che si intravede in ogni suo angolo, ma anche le squisitezze da assaggiare. Insomma, si tratta di una meta che tutti, soprattutto chi ama andare all’avventura e vivere questo tipo di atmosfera, dovrebbero vivere.

Qual è il borgo a Mantova che appare agli occhi dei suoi turisti come un vero miraggio: cosa si può fare

Se si organizza un viaggio in Lombardia ed, in particolare, a Mantova, non si può assolutamente perdere la bellezza del borgo Pomponesco. Perlopiù sconosciuto da tutti, questo piccolo paesino appare agli occhi dei suoi visitatori come un miraggio, dando loro la possibilità di assistere uno spettacolo davvero surreale.

duomo di mantova
Qual è il borgo a Mantova che appare agli occhi dei suoi turisti come un vero miraggio: cosa si può fare – tropismi.it

Completamente immerso nella quiete e, quindi, ben lontano dal classico caos della città, Pomponesco è un borgo ricco di arte, storia e cucina. Camminando tra le sue vie, infatti, è possibile ammirare la bellezza di Palazzo Colantoni, appartenente ad una delle famiglie israelite più importanti del paese, il palazzo comunale, Montecitorio, il teatro 1900, la riserva della Garzaia e, infine, la facciata della chiesa arcipretale di Santa Felicita.

Le ‘sorprese’ di Pomponesco, però, non sono assolutamente finite qui. Chi ama andare in bici e godersi la bellezza della natura in sella, questo borgo è perfetto. La Ciclovia del Po permette un itinerario veramente rilassante e, allo stesso tempo, faticoso, che però riesce a risultare meraviglioso grazie a tutte le bellezze che si aggirano intorno al fiume.

Se ci si reca in questo borgo mantovano, infine, non si possono assolutamente perdere le prelibatezze culinarie. A partire dai cappelletti in brodo dal ripieno di stracotto fino ai tortelli in zucca, le squisitezze da assaggiare non sono assolutamente da poco. Senza considerare, per concludere, che in piazza è possibile assaggiare luadèl, meglio conosciuto con il nome schiacciatina dei poveri, ovvero un tipo di pane dal cuore morbido.

Gestione cookie