Sotto il cuore di Roma, nascosto da secoli, esiste un luogo che pochi conoscono: il tempio segreto da vedere almeno una volta nella vita

Non tutti lo sanno, ma sotto il cuore di Roma c’è un tempio segreto da visitare almeno una volta nella vita. Un luogo nascosto che esiste da secoli.

Roma è una delle destinazioni più belle e gettonate al mondo per una vacanza da fare a 360 gradi. La Città Eterna è facilmente raggiungibile grazie ai suoi collegamenti e il suo clima la rende adatta per un tour da fare quasi tutto l’anno, offrendo numerose attrazioni storiche, artistiche e culturali, oltre che gastronomiche.

ragazzo con la mappa
Sotto il cuore di Roma, nascosto da secoli, esiste un luogo che pochi conoscono: il tempio segreto da vedere almeno una volta nella vita – tropismi.it

Tra le cose da vedere prima di morire in molti hanno introdotto il Colosseo, ma ci sono anche tantissimi luoghi da visitare nella Capitale come la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro, ma l’elenco delle attrazioni è davvero lungo. Sicuramente è consigliabile pianificare con largo anticipo la propria visita per non perdersi nulla.

Ciò che però sfugge a tantissime persone, anche quelle che conoscono benissimo la Città Eterna, è che esiste un luogo nascosto sotto il cuore di Roma. Un posto davvero bello, si tratta di un tempio segreto da vedere almeno una volta nella vita.

Il tempio segreto sotto il cuore di Roma: ecco dove si trova

Roma ha tantissimi posti nascosti da visitare, oltre a quelli che già si conoscono. Uno di questi è una zona chiusa al pubblico, gestita dal Comune di Roma, la quale è accessibile solo previa autorizzazione. La si raggiunge salendo da Piazza della Bocca della Verità e attraversando una strada riservata, che giunge agli antichi magazzini del Teatro dell’Opera.

Interno del Mitreo
Il tempio segreto sotto il cuore di Roma: ecco dove si trova – tropismi.it

Bisogna poi girare dietro il primo edificio e superare un portone anonimo, per poi scendere nel cuore della città. Fare due rampe di scale che conducono a un luogo sospeso nel tempo: il Mitreo del quarto secolo d.C. Parliamo di un bellissimo santuario dedicato al Dio Mitra, la divinità del Sole Invitto, conosciuto come simbolo di rinascita e rigenerazione.

All’interno del tempio c’è un pavimento che conserva ancora un grande tondo d’alabastro e intarsi di marmi policromi. Nell’ultima sala si trova un bassorilievo che racconta il mito della divinità che sacrifica il toro. È un posto che celebra il culto di Mitra, che nacque nel 1300 a.C. in Siria, arrivando nella Capitale con gli schiavi orientali.

Il Mitreo, dunque, è un posto sacro da visitare almeno una volta nella propria vita. Un luogo visitabile solamente tramite prenotazione e mediante il pagamento di un prezzo del biglietto (intero 4 euro, ridotto 3 euro, i possessori di MIC Card entrano gratuitamente). La visita guidata deve essere organizzata in maniera autonoma.

Gestione cookie