Tutti conoscono il Mugello per la MotoGp, ma in pochi sanno che è uno dei borghi più suggestivi della Toscana

Il Mugello è noto in tutto il mondo per la MotoGP, ma pochi sanno che ha tra i borghi più suggestivi e belli della Toscana: ecco che cosa vedere.

Per i numerosi appassionati di motori, il Mugello rappresenta uno dei migliori circuiti internazionali su cui correre. Come è risaputo, ogni anno si corre il famoso Gran Premio d’Italia di MotoGP, oltre al fatto che vengono effettuate anche altre gare di importanza internazionale come il Gran Premio della Toscana Ferrari 1000 di Formula 1, il Mugello Classic e l’Hankook 12h Mugello.

coppia di turisti, cartina toscana in cornice
Tutti conoscono il Mugello per la MotoGp, ma in pochi sanno che è uno dei borghi più suggestivi della Toscana – tropismi.it

Il famoso circuito, in cui è possibile accedervi anche per fare una sessione di prove libere in moto o in auto, è sicuramente una grande attrattiva per turisti e visitatori in tutto il mondo. Ma quello che non tutti sanno è che il Mugello è una meta suggestiva da scoprire, un luogo che si trova nella parte nord della provincia di Firenze ed è bellissimo da visitare. La sua storia antichissima vede testimonianze etrusche, romane e longobarde, ma è con la famiglia Medici che visse il massimo del suo splendore, quando vennero costruite ville e castelli che sono visibili ancora oggi.

Che cosa vedere al Mugello, non solo il circuito: il posto suggestivo che non ti aspetti

Il Mugello è una destinazione tutta da scoprire. Un posto fuori dalle canoniche mete turistiche di massa ma che possiede un grande fascino storico, culturale e artistico. Molti lo associano solamente al circuito internazionale, ma questo luogo ha tante di quelle cose da vedere che è impossibile non rimanere sorpresi.

paesaggio collinare
Che cosa vedere al Mugello, non solo il circuito: il posto suggestivo che non ti aspetti – tropismi.it

Sarà impossibile non apprezzare le maestose ville medicee e il grande patrimonio artistico che c’è al suo interno, mentre gli appassionati di arte non possono perdersi la possibilità di visitare la casa museo di Giotto a Vicchio. Ma poi ci sono paesaggi stupendi come il lago di Bilancino situato a pochi chilometri da Barberino, ma anche le foreste di castagni visibili nella zona di Marradi.

Inoltre, il Mugello si può dividere in due parti: quella più vicina a Firenze, che comprende borghi come Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, San Piero, Scarperia e Vicchio; poi c’è la zona più a nord del capoluogo toscano, la nota Romagna toscana o Alto Mugello, che comprende comuni come Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio.

Come si può notare, dunque, il Mugello è molto più del suo circuito ed è fantastico da visitare poco alla volta, girando tra i vicoli e il centro storico dei suoi borghi. In Scarperia e San Piero si può visitare, ad esempio, il museo dei ferri taglienti, mentre a San Piero a Sieve c’è un fantastico castello medievale.

Gestione cookie