In una città italiana c’è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in cui passeggiare sbalorditi.
In Italia abbiamo la nostra Notting Hill, strade di case eleganti che sono un trionfo di colori e regalano un’atmosfera incredibile. Si trova a Milano, un capoluogo ricco di sorprese da scoprire. Passeggiare per questo straordinario piccolo borgo significa entrare in un altro spazio e tempo.

Milano è una città che va conosciuta a fondo prima di poterla giudicare. Il capoluogo lombardo non è solo Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II o Via Monte Napoleone. C’è molto più da esplorare e posti incredibili che lasciano senza fiato. Togliete da dosso, dunque, ogni pregiudizio e preparatevi a scoprire angoli fantastici che mai si immaginava si potessero trovare in questa città.
Una metropoli cosmopolita caratterizzata da epoche diverse e stili differenti. Il Museo del Cenacolo e il Teatro alla Scala da un lato, Piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale e lo Skyline ultra moderno dall’altro. Ci si può innamorare di un posto così, ricco di sorprese, di cultura, contemporaneità, chiese, locali e musei. Ma c’è di più, a Milano c’è pure una Notting Hill tutta italiana.
Dove si trova la Notting Hill italiana a Milano
Via Abramo Lincoln è una strada che trasporta in un altro mondo anzi in Inghilterra essendo molto simile a Notting Hill, il celebre quartiere colorato londinese. Un piccolo borgo fatto di poche stradine ricche di case eleganti e storiche di diversi colori. Un gioiello di pace, tranquillità e armonia nel cuore di una grande e caotica città metropolitana. Come nasce questa strada?

Dobbiamo tornare a fine ‘800 quando la Società Edificatrice Abitazioni Operaie decide di realizzare un villaggio giardino simile al modello anglosassone per gli operai. Affitti accessibili, casette basse a due piani ognuna con un orticello e tante sfumature diverse per dare serenità. Il progetto iniziale era enorme, una vera e propria città per migliaia di abitanti ma si realizzò solo in piccola parte.
Lo vediamo ora in via Abramo Lincoln il risultato del progetto, casette a schiera con giardini e una dimensione umana in cui abitare. Un’attrazione per i turisti che hanno voglia di conoscere una Milano diversa, colorata di giallo, rosa, arancione, azzurro e verde salvia. I cancelli in ferro battuto e le persiane colorate danno un tocco di eleganza mentre i fiori e gli alberi rendono l’ambiente accogliente e confortevole. Il traffico qui non arriva come neanche il ritmo frenetico della città. Tutto rimane al di fuori di questo incantevole borgo colorato.





