Chi ama il caldo e il mare adorerà questa città italiana che anche a dicembre permette di godere dei benefici dell’aria aperta.
Freddo, pioggia, vento, gelo mettono di cattivo umore soprattutto chi ama il caldo e il mare. Sarebbe bello vivere in un posto dove c’è il clima migliore di tutti, volete sapere qual è nel nostro Bel Paese? Una città sorprendente in cui non è un azzardo bagnarsi i piedi in acque turchesi pure a dicembre.

L’Italia ha differenze climatiche importanti da nord a sud. Ci sono Regioni con temperature bassissime in inverno e altre in cui il clima si mantiene mite e piacevole. Già al centro la stagione fredda è più sopportabile, gennaio e febbraio sono i mesi più rigidi ma nulla di estremo. Al Sud poi, possiamo parlare di pochi giorni o al massimo poche settimane di freddo intenso ma senza scendere mai troppo vicini allo zero.
Anzi, ci sono località in cui dicembre è ancora un mese in cui si potrebbe andare il mare se non per fare il bagno almeno per mettere i piedi in acqua. A Napoli le massime sono tra 12 e 14° e tanti giorni sono soleggiati. Bari beneficiando del Mar Adriatico ha temperature relativamente alte e moderate così come Cagliari dove l’inverno vero sembra non arrivare se non fino ad anno nuovo. In generale in Puglia, Calabria, Sicilia e Campania il clima è ottimo, autunnale a dicembre piuttosto che invernale ma la vera sorpresa è Reggio Calabria.
Reggio Calabria, la città con il migliore clima in Italia
Reggio Calabria è affacciata sullo Stretto di Messina e protetta dall’Aspromonte. Le temperature massime mediamente sono di 15 o 16° mentre le minime raramente scendono sotto i 10°. Un clima perfetto considerando che è dicembre, mese tipicamente invernale soprattutto al Nord Italia. A Reggio Calabria ci sono il mare che attenua gli sbalzi termici e le montagne che proteggono da freddi venti.

Anche l’ultimo mese dell’anno si passeggia sul lungomare Falcomatà senza temere di gelare e si può gustare un caffè o una cioccolata calda all’aperto, fronte mare scrutando la Sicilia. L’inverno qui sembra una mezza stagione, non c’è bisogno di coprirsi eccessivamente. Il sole continua a scaldare e a regalare giornate speciali. Ecco perché Reggio Calabria può essere riconosciuta come la città con il clima migliore a dicembre. Pure a Natale si possono mettere i piedi nell’acqua con i pantaloni rimboccati senza sembrare matti e senza rischiare di prendere un raffreddore.





