Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così magico? Ma questo è particolare: qui i presepi galleggiano sull’acqua.
Con l’arrivo del Natale sono tanti i Mercatini di Natale da visitare. I più celebri sono quelli di Norimberga (Germania), Vienna (Austria) o dell’Alto Adige (Italia) a Bolzano e Merano. Passeggiare tra le bancarelle in legno dove si respirano odori di cannella, vin brulé e dolci tipici, immersi tra luci scintillanti, decorazioni artigianali uniche e canti natalizi in sottofondo, è davvero un’esperienza magica.

Visitare uno di questi luoghi quasi fiabeschi significa riscoprire il vero spirito del Natale, un momento di calore e meraviglia che rende indimenticabile l’attesa della festa. Ma sicuramente un mercatino poco conosciuto ma che vale la pena visitare è questo: così particolare perché i presepi galleggiano sull’acqua.
Il mercatino di Natale con i presepi galleggianti
Questa volta il mercatino non si estende su bancarelle di legno ma su barchette colorate galleggianti con i presepi che fluttuano sulle acque. Dove? A Comacchio in Emilia Romagna. Quando? Nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre 2025. Precisamente si trovano in piazza Folegatti e lungo i canali del centro storico, allestiti sulle tradizionali imbarcazioni usate un tempo per la pesca dell’anguilla.

Altri eventi da segnare in agenda sono:
- dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 ingresso gratuito nel Villaggio di Babbo Natale all’interno dell’Arena di Palazzo Bellini, con elfi, musica e attività per bambini
- il 13 dicembre i 13 presepi galleggianti saranno nascosti sotto ai ponti e tra i canali. E sarà davvero meraviglioso ricercarli.
Insomma, un mercatino di Natale davvero inusuale inserito in un contesto fiabesco: è fatto sulle barche con i presepi che galleggiano. Insomma, sembrerà una piccola Venezia in cui i presepi sono nascosti sotto ai ponti e galleggiano sull’acqua. Niente bancarelle tradizionali ma barchette colorate. E al tramonto, tanti alberi scintillanti si rifletteranno sui canali creando un’atmosfera da sogno.
Se sei un amante del Natale ma anche dell’esperienze insolite da vivere e fotografare, allora Comacchio in Emilia Romagna è il posto che fa per te in questo periodo. Qui respirerai la vera aria natalizia in un mercatino particolare e diverso dagli altri, diverso anche da quelli che si tengono all’Estero. Non tutti ne sono a conoscenza ma vale davvero la pena recarsi qui!





