Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se fosse appena uscito da una fiaba: la sua magia diventa ancora più unica dall’8 dicembre.
L’Italia è un paese ricco di borghi, che, nelle loro stradine racchiudono passati e storie, che ancora oggi vengono raccontate di generazione in generazione. Si tratta di piccoli paesini, così affascianti e suggestivi da quasi non sembrare reali. Proprio lì, camminando tra un sentiero ciottoloso e casette in pietra, si potranno ammirare alcuni dei paesaggi più caratteristici, che lasceranno nella mente ricordi indelebili.

Tra questi, ce n’è uno che, più di altri, rimane impresso nella memoria, un luogo raccolto, dove ogni pietra sembra raccontare una storia antica, custodita con cura dalle sue mura fortificate. Non è semplice definirlo, non è solo un castello, non è solo un borgo medievale, non è solo un punto panoramico sulle valli sottostanti, ma è un insieme armonioso di architetture, silenzi, scorci improvvisi e dettagli che appaiono come illustrazioni di un libro di fiabe.
Questo borgo sembra appena uscito da una fiaba e dall’9 dicembre la magia sarà ancora più incredibile
Questo borgo è caratterizzato da vie strette, lastricate, che seguono un andamento sinuoso che invita a rallentare, osservare, lasciarsi sorprendere. Qui il tempo sembra essersi fermato, riuscendo a mantenere intatta quell’autenticità che molti luoghi hanno ormai perduto. Non c’è il caos cittadino non c’è lo stress di andare di fretta, ma solo tanta storia, natura e magia. Qui, a Vigoleno si potrà vivere un’esperienza indimenticabile.

Una delle caratteristiche principali di questo borgo, è che l’unico accesso al paese avviene tramite una porta fortificata. Una volta superata, si avrà l’immediata sensazione di essere entrati in un paesaggio fiabesco. Al centro della piazza c’è una tipica fontana, che dà da benvenuto, da lì si verrà subito rapito dal suo imponente castello, all’interno del quale si potrà visitare il piano nobile, con le sue sale. Ma non è tutto, proprio in una stanza c’è esposto il teatro più piccolo al mondo, un’opera simbolo, che rende il tutto più affascinante.
In questo borgo però c’è anche tanto altro, come la Chiesa di San Giorgio, un luogo che non tutti conoscono, ma che racchiude una semplicità unica. Ma la magia dall’8 dicembre sarà ancora più spettacolare, infatti, sarà possibile vedere dal vivo un bellissimo presepe tipico. Insomma, Vigoleno è uno di quei borghi che lasciano davvero il segno e che sarà impossibile non amare.





