D’Annunzio chiamava questo borgo “un’Isola di Toscana in Lombardia”: per chi ama i colori caldi, la calma e il silenzio

Un’Isola di Toscana in Lombardia, questo il modo di D’Annunzio di chiamare un borgo caratterizzato da silenzio e calma.

Gabriele D’Annunzio è noto per essere l’esponente più emblematico del Decadentismo e dell’Estetismo in Italia tra fine ‘800 e inizio ‘900. Voleva fare della sua vita un’opera d’arte ed era affascinato dalla bellezza di un piccolo borgo in cui si respirava calma e silenzio. Un luogo fiabesco, accogliente e dai colori sorprendenti.

Borgo Castiglione Olona
D’Annunzio chiamava questo borgo “un’Isola di Toscana in Lombardia”: per chi ama i colori caldi, la calma e il silenzio (Tropismi.it)

D’Annunzio non solo scrisse molto ma era un instancabile viaggiatore. I suoi versi e le sue prose erano arricchite dai sapori dei luoghi che visitava, amava arricchire con descrizioni accurate e molto prolisse. Il poeta apprezzava i paesaggi e spesso li idealizzava usando tinte non proprio realistiche. Quando parlava di Castiglione Olona come di un’isola toscana in Lombardia, però, aveva pienamente ragione.

Una vera perla da cui parte un percorso che appare dipinto, pieno di colori caldi, calma, silenzio. Il profumo di legno bagnato e delle foglie, l’atmosfera magica delle giornate di nebbia e i panorami cangianti in base alla luce rendono questi luoghi puro spettacolo tutto da scoprire. C’è una ciclopedonale che unisce Castiglione Olona al Monastero di Torba che regalerà sorprese continue. Tre chilometri pianeggianti con campi, piccoli ponti, paesaggi meravigliosi.

Il Borgo di Castiglione Olona è un gioiello da scoprire

A metà tra il Lago di Como e il Lago di Varese c’è un borgo dalla storia antica, Castiglione, attraversato dal fiume Olona. D’Annunzio lo chiamò l’isola toscana della Lombardia per i suoi panorami caldi e calmi e per le bellezze architettoniche nonché per le testimonianze di arte, fede, cultura e tradizioni. Imperdibile una visita dal complesso della Collegiata e al Battistero in cui si trovano gli affreschi di Masolino da Panicale del Quattrocento.

Castiglione Olona
Il Borgo di Castiglione Olona è un gioiello da scoprire (Tropismi.it)

Meritano una sosta pure il Museo d’Arte Plastica MAP e il Palazzo banda Castiglioni. Nel cuore del borgo c’è Palazzo Branda Castiglioni, un’imponente residenza storica appartenente al Cardinale omonimo. Unisce lo stile gotico con quello rinascimentale, all’interno si possono visitare sale affrescate e con gli arredi del XV secolo. Castiglione Olona non è solo monumenti, passeggiare per le sue vie rappresenta un’esperienza unica.

Case antiche, stradine acciottolate, piccole piazze trasportano in un tempo lontano dove silenzio e calma sono protagonisti. Ci sono tanti angoli pittoreschi da vedere e botteghe di artigiani da vedere. Una volta visitato il borgo si può percorrere la ciclopedonale per arrivare in un’ora circa al Monastero di Torba dove il tempo sembra essersi fermato. Qui la storia incontra la natura regalando sensazioni meravigliose soprattutto al tramonto.

Gestione cookie