Visitare, a dicembre, questo borgo che si trova in Lombardia è pura magia: suggestivo e caratteristico, ha anche l’Orologio Planetario ancora funzionante.
Dicembre uno di quei mesi in cui, con l’arrivo delle feste i ritmi prima frenetici, tendono finalmente a rallentare. Ci si riunisce nelle proprie case, si passano giorni di relax, oppure diventa il momento perfetto per concedersi qualche piccola gita fuori porta. Per staccare la spina da tutto, non c’è bisogni di uscire per forza dall’Italia, in quanto il nostro Paese ci offre tantissime meraviglie da scoprire.

Uno degli aspetti più coinvolgenti della nostra Penisola, è che ci offre tantissimi borghi da visitare. Stradine, case abbandonate, costruzioni antichissime ed una storia che si può percepire da ogni singola pietra. E fra i tanti, uno in questo periodo diventa ancora più magico, si trova in Lombardia e conserva un Orologio Planetario ancora funzionante.
Si trova il Lombardia il borgo perfetto da visitare a dicembre: è un posto che entra subito nel cuore
In Lombardia c’ questo borgo che sembra progettato apposta per questo periodo dell’anno. Si tratta di un luogo che unisce eleganza alpina, tradizioni antiche, scorci pittoreschi e un capolavoro di ingegneria che lascia senza parole. Tra le sue bellezze è possibile ammirare un Orologio Planetario ancora in funzione, lì dove il tempo non sembra essere passato affatto.

Il borgo in questione è Clusone e si trova in Lombardia. Passeggiare tra le sue stradine, vuol dire immergersi in una storia ricca di racconti. Lì dove la vita quotidiana scorre lenta, si potranno ammirare scorci paesaggistici davvero unici e caratteristici. E proprio camminando tra i suoi piccoli vicoli che si potrà arriva a Piazza dell’Orologio, dove si trova uno dei simboli del paese, ossia L’Orologio Planetario.
E se la fame si fa sentire, ci sono i biscottini tipici da assaggiare, la cui ricetta è segretissima. Per chi invece vuole entrare più in connessione spirituale con il borgo, allora deve assolutamente visitare la Basilica di Santa Maria Assunta, che custodisce al suo interno affreschi ed opere d’arte. E proprio lì accanto è possibile scorgere l’Affresco della Danza Macabra. E durante la sera, quando il buio prevale, le sue stradine vengono illuminate da tantissime lucine colorate. Un borgo tutto da scoprire e che regala emozioni uniche.





