Il Borgo più bello del mediterraneo si trova nel Lazio: amatissimo da una grande attrice italiana

Questo Borgo mediterraneo che si trova nel Lazio è noto non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per essere il luogo più amato da una grande attrice italiana.

Non è raro, che alcuni luoghi siano così ‘magici’ da diventare fonte d’ispirazione per scrittori, poeti e registi. Alcuni dei film più iconici della storia cinematografica italiana, sono stati girati in alcune località davvero bellissime. E così tra un ciack e l’altro, è possibile che uno di questi borghi ti entri nel cuore e non ne voglia più sapere di uscire.

borgo nel lazio, sagoma di donna misteriosa e ciak cinematografico
Il Borgo più bello del mediterraneo si trova nel Lazio: amatissimo da una grande attrice italiana (Instagram @castelsanipietroromano) Tropismi.it

Ed è proprio quello che è accaduto ad una famosa attrice italiana, Gina Lollobrigida, che ama alla follia questo bellissimo borgo mediterraneo che si trova nel Lazio. Un luogo caratteristico, suggestivo, che ha lasciato il segno non solo all’attrice, ma a chiunque lo visiti. A pochi passi dalla Capitale, si può ammirare questo borgo incastonato tra i monti.

Il borgo mediterraneo che si trova nel Lazio, amatissimo da Gina Lollobrigida

Questa località appartiene al circuito dei Borghi Più Belli d’Italia e, nel 2019, ha vinto il riconoscimento di Borgo Più Bello del Mediterraneo. Non si tratta quindi di un luogo qualsiasi, ma di un vero e proprio esempio di bellezza, in cui storia, arte, naturale cultura si fondono tra loro, dando vita a qualcosa di unico e suggestivo. Ma qual è il borgo in questione? Stiamo parlando di Castel San Pietro Romano arroccato sul Monte Ginestro.

castel san pietro romano
Il borgo mediterraneo che si trova nel Lazio, amatissimo da Gina Lollobrigida (Instagram @castelsanpietroromano) Tropismi.it

Questo borgo mediterraneo è stata la cornice di tantissimi filmi italiani, ma di certo non è noto solo per questo. Infatti, tra le sue specialità è possibile provare il biscotto tipico prenestino chiamato il giglietto. Per gli amanti dell’arte invece, non può mancare la tappa al Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano che ha la sede nel settecentesco Palazzo Mocci ed è collegato con l’intero borgo storico.

C’ è poi la possibilità di fare numerosi percorsi naturalistici, come quello nella Valle delle Cannuccete, area naturale protetta, dove si trovano i resti di un antico acquedotto preromano. C’è poi la Rocca dei Colonna, che sorge nel punto più alto dell’acropoli, che nel periodo natalizi ospita un enorme presepe a grandezza naturale. Insomma, si tratta di un borgo che non incanta solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la storia che si può ‘sentire’ in ogni sua singola pietra.

Gestione cookie