Gli italiani lo snobbano, ma abbiamo un borgo unico e pieno di fascino che è tra i più visitati dai turisti stranieri

Viviamo in uno dei Paesi più belli al mondo eppure siamo tremendamente esterofili e snobbiamo dei luoghi da sogno come questo piccolo borgo.

Siamo un paese di poeti e artisti e abbiamo delle bellezze uniche al mondo che i turisti vengono apposta per vedere eppure, noi italiani, siamo tremendamente esterofili. Voliamo dall’altro lato del Pianeta per visitare città e spiagge che non hanno niente di più delle nostre e poi snobbiamo le nostre ricchezze.

la città fantasma di craco a matera
Gli italiani lo snobbano, ma abbiamo un borgo unico e pieno di fascino che è tra i più visitati dai turisti stranieri/Tropismi.it

Al massimo ci vantiamo di avere città come Roma, Venezia e Firenze ma snobbiamo del tutto dei piccoli borghi, che invece, i turisti amano alla follia. La vera ricchezza del nostro Stivale, infatti, sono proprio quei piccoli borghi che quasi nessuno conosce: paesini con pochi abitanti nascosti tra le valli, tra le montagne oppure vicino a specchi d’acqua.

Si tratta di luoghi che hanno conservato ancora intatte le loro tradizioni e in cui si respira un’aria magica, quasi d’altri tempi. Ce ne è uno in particolare snobbato da noi italiani ma amatissimo dai turisti di tutto il mondo. E’ un borgo davvero unico e ricco di fascino. Avete capito di quale chicca si tratta?

Il borgo fantasma più affascinante d’Italia: ecco dove si trova

L’Italia è un paese bellissimo ed è bello ovunque da Nord a Sud. La vera ricchezza del nostro Stivale non sono solo le grandi città come Roma, Venezia o Firenze ma sono, piuttosto, quei piccoli borghi nascosti che quasi nessuno conosce. Ce ne è uno amatissimo dai turisti ma snobbato ingiustamente da noi italiani. Scopriamo dove si trova.

la città di craco vicino a matera
Il borgo fantasma più affascinante d’Italia: ecco dove si trova/Tropismi.it

Hai mai sentito parlare di Craco? Quasi nessuno conosce questo piccolo borgo in provincia di Matera, in Basilicata. Si trova a circa 50 km da Matera e oggi è una delle tante “città fantasma” del nostro Paese. Craco fu fondata dai greci nel VIII secolo a.C e nel Medioevo, grazie alla sua posizione collinare a 400 metri sul livello del mare, diventò una roccaforte. Craco vantava ben quattro sontuosi palazzi ed era considerata una città strategica.

Era un luogo importante insomma. Allora perché oggi si ricorda più di questo meraviglioso borgo? Con gli anni, proprio a causa di quella posizione un tempo ritenuta un vantaggio, la città si svuotò e, infatti, nel 1963 contava appena 2000 abitanti. Ma pure quei pochi abitanti furono costretti a lasciare il borgo a causa di una grossa frana a cui seguì, nel 1972, un’alluvione e, infine, un terribile terremoto nel 1980.

La piccola città oggi non è più abitata ma, ogni anno, attira milioni di turisti che vogliono visitarla per le leggende che aleggiano intorno a questo borgo. Ad esempio si narra che un tempo l’osteria di Paese, Il Canzoniere, fosse gestita da una strega o che nella vecchia Chiesa di San Nicola ci sia ancora il corpo mummificato di un santo. Inoltre nel 2007 il borgo ha ospitato alcune riprese del film James Bond – Quantum of Solace.

Gestione cookie