Vivere qui è un sogno: la città con la qualità della vita più alta in Italia

Vivere qui è un sogno: ecco qual è la città italiana con la qualità della vita più alta, arrivano i nuovi dati.

Secondo la saggezza popolare, nessun posto (per quanto possa essere bello e affascinante) è come casa propria: questa è una sensazione che abbiamo sperimentato tutti quanti, ma la città in cui vivere rimane una scelta personale, ponderata da ognuno a seconda di vari fattori ed esigenze.

collage firenze roma venezia
Vivere qui è un sogno: la città con la qualità della vita più alta in Italia – tropismi.it

Tendenzialmente, le persone hanno l’istinto a rimanere nel luogo in cui sono nati, perché è quello che conoscono meglio e a cui sono più legati; non sempre, però, questo si rivela la scelta più adatta e anche alla grande varietà di occasioni che la vita offre, alla fine (per lavoro, studio, amore o per altre scelte) è piuttosto frequente conoscere persone che hanno scelto un’altra città in cui stabilirsi.

Stando meramente ai dati e alla qualità di vita, però, qual è la città italiana in cui le persone stanno meglio? La nuova indagine sembra parlare molto chiaramente, ecco di quale si tratta.

Le città italiane con la qualità di vita più alta: la classifica del 2025

Il Sole 24 Ore, in vista della fine dell’anno, ha stilato la classifica delle città italiane con la miglior qualità di vita, basando l’indagine su più di novanta indicatori di benessere. A quanto pare, per questo 2025, la città italiana dove si vive meglio è Trento, già presentissima nelle classifiche degli anni precedenti. La città è arrivata in testa alla classifica ottenendo punteggi sensazionali in indicatori come demografia e società, affari e lavoro e cultura e tempo libero, oltre che sicurezza.

vista su trento
Le città italiane con la qualità di vita più alta: la classifica del 2025 – tropismi.it

Al secondo posto si posiziona Bolzano, nelle posizioni più alte grazie all’indicatore di ricchezza e consumi, oltre a quello di affari e lavoro. L’ultimo gradino del podio è invece occupato da Udine, mentre Siena merita una menzione particolare se si guarda alla qualità di vita delle donne (tasso di occupazione, imprese femminili, gap retributivo e sicurezza).

La classifica continua con Bologna (quarto posto), Bergamo (quinto posto), Treviso (sesto posto), Verona (settimo posto), Milano (ottavo posto), Padova (nono posto) e Parma (decimo posto). La top ten della classifica, come si vede, è dominata dal Nord: la prima città del Sud è Cagliari (trentanovesimo posto), seguita da Bari (sessantasettesimo posto), mentre Napoli si classifica addirittura in quartultima posizione. Roma, la Capitale, si posiziona invece al quarantaseiesimo posto della classifica.

Gestione cookie