La Top 100 City Destinations Index 2025 di Euromonitor regala a due città italiane il titolo di più belle del mondo tra le prime cinque.
Ognuno di noi ha una classifica personale delle città più belle del mondo. C’è chi ha la fortuna di averne visitate molte e chi sogna un viaggio sfogliando foto e riviste. Certamente nell’elenco non mancheranno città italiane, abbiamo dei veri e propri gioielli che sono riconosciuti, comunque, anche a livello mondiale.

Quali sono le città più belle al mondo secondo voi e su quali criteri vi basereste per dare una risposta? Sicuramente le bellezze architettoniche e naturali giocherebbero un ruolo fondamentale ma ci sono altre variabili da considerare come la qualità della vita, i servizi, la performance economica, le infrastrutture e così via.
Indiscutibile il fascino di alcune città come la nostra Capitale, Roma, oppure New York, Edimburgo, Amsterdam, Barcellona e potremmo continuare per ore. Siamo curiosi, però, di scoprire qual è la classifica stilata da Euromonitor International che ha definito le 100 città più belle al mondo in base ad una serie di criteri assegnando un punteggio complessivo. Politica, attrattività turistica, performance turistica, sostenibilità, sicurezza sono alcuni dei parametri utilizzati. Ci sono ben due città italiane tra le prime cinque classificate.
Le due città italiane più belle al mondo
In cima alla classifica la romantica e affascinante Parigi che mantiene il primato nel 2025 come nel 2024. In realtà l’intera top five è rimasta la stessa dell’anno scorso. Parigi è la più bella al mondo per la quinta volta. solo nel 2025 ha raccolto 18 milioni di visitatori. Segue Madrid al secondo posto e Tokyo al terzo posto.

Arrivano le nostre città italiane al quarto e quinto posto, rispettivamente Roma e Milano. La Città Eterna ha investito tanto nelle infrastrutture, nel turismo di lusso e sull’ampliamento degli aeroporti. La classifica continua con New York e Amsterdam, entrambe città che non hanno bisogno di presentazione. Bellissime seppure diversissime.
A seguire troviamo Barcellona, Singapore e a concludere la top ten Seul. In discesa, invece, Londra che si trova al 18esimo posto (nel 2024 in 13esima posizione) soprattutto a causa della scarsa sostenibilità. Su questo fronte sono risultate migliori Palma de Mayorca, Valencia, Siviglia, Helsinky e Oslo. A livello di infrastrutture, invece, Londra è al quarto posto. Vi convince questa prima parte della classifica o fareste dei cambiamenti? Sorprende più, ad esempio, che tra le prime dieci città più belle ci sia solo New York come metropoli americana oppure che le italiane sono solo due?





