Tortellini, questi sono i peggiori che si trovano al momento sul mercato: meglio lasciarli lì dove sono e puntare su un’alternativa decisamente migliore.
Uno dei piatti perfetti in queste giornate invernali fredde e piove è senza dubbio una gustosa porzione di tortellini in brodo. Caldi, saporiti e nutrienti, sono il primo piatto perfetto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buone e che ci infondano subito quel tepore che spesso manca nei lunghi mesi d’inverno.

Farli in casa permette sicuramente di avere la certezza degli ingredienti usati e garantisce sicuramente qualità, sapore e convenienza. Tuttavia, se si è alla ricerca di qualcosa di più rapido, in commercio si trovano tantissime marche di tortellini, che offrono le più svariate alternative. A partire dal ripieno, dalla grandezza e ovviamente dal costo.
Secondo Altroconsumo questi sono i peggiori tortellini che si trovano in commercio
Purtroppo però, non tutto ciò che si trova al supermercato è sempre capace di soddisfare le nostre aspettative e laddove non arriva il nostro occhio, ecco che ci pensa Altroconsumo, che, con le sue classifiche periodiche, permette di avere un quadro chiaro su quello che c’è in circolazione. Ebbene, a finire sotto esame questa volta sono proprio i classici tortellini e ciò che emerso non è affatto piacevole.

Come spesso accade quando viene pubblicata una classifica, Altroconsumo ha testato 36 tortellini al prosciutto crudo e purtroppo 11 prodotti hanno ottenuto valutazione “scarso” per ingredienti scadenti, eccesso di additivi e valori nutrizionali squilibrati. Ecco che quindi, scoprire quali sono, permette di evitare di acquistare un prodotto che non è di certo tra i migliori.
Le 36 marche di tortellini sono state analizzate utilizzando come parametri ingredienti, valori nutrizionali, presenza di conservanti, qualità del ripieno. Da ciò è emerso un dato piuttosto preoccupante, in quanto molte confezioni presentavano infatti una composizione poco trasparente e ingredienti di bassa qualità, il problema era in particolare l’utilizzo di diversi additivi e farine raffinate. Ecco quindi la classifica completa:
- TRE MULINI (EUROSPIN) TORTELLINI SUPERFINI AL PROSCIUTTO CRUDO – 23 (Scarso)
- NONNA MIA (LIDL) TORTELLONI AL PROSCIUTTO CRUDO – 25 (Scarso)
- AVESANI TORTELLINI AL PROSCIUTTO CRUDO AVESANISSIMI – 30 (Scarso)
- CECCHIN CAPPELLETTI PROSCIUTTO CRUDO – 32 (Scarso)
- BELLI PRONTI (MAXIDI) CAPPELLETTI CON PROSCIUTTO CRUDO – 32 (Scarso)
- BENE SÌ COOP SENZA GLUTINE TORTELLINI PROSCIUTTO CRUDO – 34 (Scarso)
- COOP TORTELLINI FRESCHI CON PROSCIUTTO CRUDO – 35 (Scarso)
- AVESANI I CLASSICI SUPERFINI TORTELLINI AL PROSCIUTTO CRUDO – 36 (Scarso)
- DE ANGELIS TORTELLI PROSCIUTTO CRUDO GLUTEN FREE – 36 (Scarso)
- GIOVANNI RANA SFOGLIAVELO CRUDO E PECORINO ROMANO DOP – 39 (Scarso)
- PASTAI PERLE CON PROSCIUTTO CRUDO – 39 (Scarso)
Insomma, se proprio preferiamo acquistare i classici tortellini al supermercato, è meglio conoscere questa classifica ed evitare assolutamente queste marche.





