Cerchi dei posti dove fare le escursioni a dicembre? Il basso Lazio è la meta perfetta per questa stagione: ecco quali sono i posti da andare.
Sono numerose le persone che amano fare le escursioni in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di splendide attività all’aperto che permettono di visitare e percorrere sentieri o itinerari di vario genere, lo si può fare a piedi o in mountain bike o con altri mezzi. Un fantastico modo per esplorare i paesaggi che ci circondano, la natura, le montagne, i boschi o aree culturali e storiche.

Le escursioni non sono tutte uguali, ma possono essere semplice passeggiate rilassanti a trekking più faticosi e impegnativi, che richiedono un certo tipo di allenamento in base alla difficoltà del percorso che viene richiesto. Quel che è certo è che questi percorsi offrono l’occasione di godere di panorami mozzafiato, di stare a contatto con la natura e di fare attività fisica. La cosa bella è che si possono fare tutto l’anno, anche in questa stagione.
Per chi non vuole rinunciare a una bella passeggiata nella natura, non può non optare per delle escursioni a dicembre nel basso Lazio, una regione ricca di posti immersi nel verde dove “perdersi” tra le sue bellezze. In particolare, ci sono alcuni posti perfetti proprio per questo periodo dell’anno.
Escursioni a dicembre nel basso Lazio: i posti dove andare
Chi l’ha detto che a dicembre non si possono fare le escursioni? Questo periodo dell’anno è perfetto per esplorare i sentieri del Lazio, una regione splendida e ricca di posti naturali da scoprire e conoscere. In particolare, per chi non lo sapesse, ci sono 3 escursioni non troppo impegnative e che regalano panorami da sogno.

La prima escursione da prendere in considerazione è quella sul Monte Semprevisa, nota a tutti per essere la vetta più alta dei Monti Lepini. Questo posto, nella stagione invernale mostra la sua parte più selvaggia. Tra i primi fiocchi di neve, l’aria tersa e panorami mozzafiato che spaziano fino al Circeo e alla isole Pontine è un perfetto posto da scoprire.
Per coloro che sono alla ricerca di luoghi dove poter fare escursioni, sempre nel basso Lazio è possibile passeggiare lungo l’Antica Via Flacca, che si trova nel cuore della Riviera di Ulisse. Questa antica via romana è scolpita nella roccia, tra grotte nascoste, falesie a picco sul mare e scorci suggestivi, vi lascerà senza parole.
La terza e ultima escursione consigliata da fare in questo periodo dell’anno è quella che porta a Monte Redentore, un percorso perfetta da fare al tramonto per godere di tutta la sua bellezza magica. Per chi non lo sapesse, questo è uno dei sentieri più iconici della regione, dove poter vedere montagne che si affacciano sul mare ed eremi nascosti. Impossibile non immergersi nella sua atmosfera sospesa nel tempo.





