Per creare la magia del Natale in casa si devono comprare le piante giuste. Perfette per ambienti caldi, accoglienti e fiabeschi.
Se chiudete gli occhi e pensate al Natale cosa immaginate? Luci, canzoni, la slitta con le renne, l’Albero di Natale, il presepe, i fiocchi di neve che imbiancano le strade e i tetti delle case. E poi ci sono i profumi, cannella e arancia, cioccolato, legna del camino che arde e biscotti. Tutto questo insieme è pura magia ma manca un ultimo dettaglio.

La maggior parte degli italiani ha già addobbato casa per Natale. Voi come avete ricreato lo spirito natalizio? Tante decorazioni a tema che infondono allegria e serenità e sicuramente molte luci colorate che illuminano gli ambienti esterni e interni dell’abitazione. Ci sono elementi chiave che ogni anno devono essere presenti, dall’Albero di Natale al presepe, dalle ghirlande alle lanterne.
Senza questi addobbi il Natale non sarebbe lo stesso. C’è di più, però, per ricreare la magia natalizia. Ci sono le piante giuste capaci di esaltare questa magia e creare in casa un’atmosfera calda, accogliente, fiabesca. Inoltre il verde dona sempre un tocco d’arredo speciale che rende l’ambiente più confortevole ed elegante.
Tutte le piante natalizie da mettere in casa
La regina indiscussa delle feste è la stella di Natale. Una pianta dal colore rosso intenso simbolo della festività e bella per arredare casa. Bisogna solo fare attenzione se si hanno animali domestici, per loro è tossica. In commercio si trovano diverse varietà di questa pianta. Le brattee rosse sono sicuramente le più ricercate ma ci sono minimo 150 alternative. Salmone, albicocca, bordeaux intenso, giallo limone e color cannella sono tra le tonalità più diffuse e belle.

Una seconda pianta natalizia è la Rosa di Natale, una specie molto elegante nota come Elleboro. Fiorisce proprio quando fa freddo, resiste bene alle temperature basse e si può posizionare sia in casa che sul balcone. Immancabile sotto le feste, poi, l’agrifoglio. Il simbolo vero e proprio del Natale ha foglie pungenti e lucide e porta tutta la magia della festività in casa.
Prendersi cura di questa pianta è molto semplice, è resistente e poco esigente. Spesso l’agrifoglio è unito alle bacche rossi, altro simbolo del Natale. Insieme – agrifoglio e bacche – creano un accostamento cromatico magico. Concludiamo con il pungitopo – simile all’agrifoglio ma di dimensioni più piccole e più delicate – e l’Ardisia Creanata, anch’essa ricorda l’agrifoglio per le bacche rosso fuoco ma ha foglie più morbide e sottili.





