Pensaci bene prima di accendere tutte le luminarie natalizie: ecco quanto consumano veramente

Hai già addobbato casa per Natale? Attenzione alle luminarie: mettono allegria ma consumano un sacco di energia.

Natale, ormai, è veramente ad un passo da noi e in moltissimi abbiamo già cominciato ad addobbare casa. Tradizione vuole che l’albero si faccia l’8 dicembre ma, negli ultimi anni, il trend è quello di cominciare già a novembre. Oltre all’albero e al presepe non possono mancare le luminarie.

albero di natale illuminato e donna con un portafoglio vuoto in casa
Pensaci bene prima di accendere tutte le luminarie natalizie: ecco quanto consumano veramente/Tropismi.it

Tantissime lucine colorate che addobbano l’albero ma non solo: luci anche alle finestre e poi fuori dal balcone e ancora sparse qua e là per casa. Le lucine a Natale non possono proprio mai mancare in quanto questa è la festa della gioia e della luce per eccellenza: Gesù Cristo venne alla luce e a noi piace ricordarlo anche in questo modo.

Ma attenzione: le luminarie mettono sicuramente allegria ma, altrettanto sicuramente, consumano parecchia energia elettrica. Il rischio è di trovarsi con la casa illuminata ma il conto in rosso a causa delle bollette che ci arriveranno a gennaio. Ma quanto consumano veramente le luci di Natale? Non lo immaginerete mai.

Luci di Natale: ecco il loro reale consumo

Le bollette negli ultimi tre anni sono aumentate un po’ per tutti: in alcuni casi sono persino raddoppiate, in parte per fattori che non dipendono da noi ma, in parte, anche a causa di nostre pessime abitudini. Tra le abitudini peggiori c’è quella di accendere mille lucine in giro per casa a Natale. Di seguito scopriamo quanto consumano veramente le luci natalizie che tanto amiamo.

albero di natale con le lucine
Luci di Natale: ecco il loro reale consumo/Tropismi.it

Dimmi quali luci usi e ti dirò a quanto ammonterà la tua bolletta! Ebbene sì: la scelta delle luminarie non deve essere fatta a caso e nemmeno solo in funzione dei nostri gusti personali, bisogna anche tenere conto dei loro consumi visto che resteranno accese come minimo per un mese. La maggior parte delle famiglie, per addobbare l’albero ma anche per decorare le finestre, utilizza le lucine appese al filo, le più classiche.

Un filo di circa 1,5 metri pieno di lucine che restano accese dall’8 dicembre fino al 6 gennaio – circa 30 giorni – arriva a pesare anche 15 euro in più sulla bolletta dell’energia elettrica. Una scelta più furba potrebbe essere quella di puntare sulle luci a Led: in commercio ormai ne esistono di vari tipi, alcuni molto scenografici e perfetti per il Natale. Utilizzando due tubi luminosi e due cascate tutte a Led, la spesa dopo 30 giorni non supererà i 7,50 euro.

Passiamo ora dalle luci per addobbare casa a quelle per illuminare l’albero. Infatti anche l’albero deve essere riempito per bene di lucine. Ma quanto ci costeranno? La soluzione migliore, anche in questo caso, è prediligere le lucine a Led. Secondo le stime, tenendo l’albero acceso anche 8 ore al giorno ma solo con luci a Led con una potenza compresa tra i 3 e i 5 Watt, il consumo dopo un mese sarà di meno di 1 euro. Per ridurre ulteriormente la spesa, sarebbe opportuno tenere le luci accese solo nelle ore serali.

Gestione cookie