Nel Chianti c’è un borgo davvero imperdibile: si passeggia lungo una via coperta e si conclude con del buon cibo e vino.
Sempre più persone hanno scoperto la passione del visitare i borghi italiani, degli agglomerati urbani ovviamente più piccoli delle grandi e affollate città, che custodiscono storia, arte, tradizioni e bellezza d’altro tempo. Passeggiare fra le vie acciottolate di un borgo è un’esperienza che trascende la semplice visita turistica.

Soprattutto perché molti borghi sono davvero particolari e hanno qualcosa che li contraddistingue dagli altri: per esempio questo nel Chianti ha una via coperta unica al mondo. Ogni angolo, ogni scalinata e ogni piazza di questo paesello sussurra delle storie che trasportano in un’altra epoca.
E per finire, alla fine della passeggiata non dimentichiamoci che ci troviamo in uno dei posti in cui si mangia e si beve meglio della nostra Italia (non si potrà che concludere, dunque, con un banchetto indimenticabile).
Il borgo nel Chianti suggestivo e dove si mangia e beve bene
Castellina in Chianti è il borgo in questione con la suggestiva Via delle Volte (una via di difesa unica nel suo genere) dove, alzando lo sguardo al cielo, si può scorgere il Castello e la Chiesa di San Salvatore.

La rocca svetta sulla piazza principale con tante statue che fanno sembrare il posto un museo a cielo aperto. Castellina in Chianti è uno dei borghi più suggestivi e ricchi di storia incastonati nel cuore della Toscana, in provincia di Siena. E c’è di più: dopo aver passeggiato si può trovare ristoro in una trattoria per mangiare e bere del buon vino e poi ripartire più carichi di prima a scoprire le meraviglie di questa terra.
Come detto c’è la suggestiva Via delle Volte, il luogo più caratteristico di Castellina, che permette di effettuare una passeggiata medievale al coperto e si snoda lungo il perimetro delle antiche mura. Oggi ospita botteghe artigiane, ristoranti e offre spettacolari scorci panoramici sul magnifico paesaggio collinare del Chianti.
Anche la Chiesa di San Salvatore merita una visita, situata al termine di Via Ferruccio, ha origini medievali ma è stata ricostruita in stile neoromanico dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Al suo interno conserva opere d’arte di pregio, inclusa una “Madonna con Bambino e Santi” di Bicci di Lorenzo.
Il borgo è il luogo ideale per degustare il Chianti Classico in una delle sue numerose enoteche o cantine storiche dove mangiare piatti della tradizione toscana come la ribollita, la trippa e i salumi. Chi volesse visitare un borgo dove si respira l’atmosfera medievale e con una forte cultura enogastronomica d’eccellenza, non può perdersi Castellina in Chianti.





