Un borgo dall’atmosfera medievale, con torri di avvistamento e antiche mura che portano indietro nel tempo.
Si respira la storia in questo borgo tra i più belli d’Italia. L’atmosfera è quella medievale e sembra che il tempo si sia fermato. La vita scorre lenta e passeggiare tra i vicoli è una scoperta continua con torri di avvistamento e antiche mura che si intrecciano. L’ingresso al borgo, poi, è un incanto.

Il borgo si trova in Umbria e ha origini nel II secolo a.C ma in seguito alla caduta dell’Impero romano e alle incursioni barbariche venne abbandonato fino a quando una famiglia di nobili romani – gli Arroni – vi si insediò. Da qui il nome del paese, Arrone, costruito su uno sperone di roccia. I nobili romani costruirono un castello, primo nucleo del borgo. Oggi ci sono due nuclei storici, La Terra e Santa Maria.
Il primo è quello più antico e alto e ha conservato quasi del tutto la struttura del borgo fortificato medievale. Vi si trovano i resti del castello degli Arroni e la Chiesa di San Giovanni Battista dove si possono ammirare gli affreschi del XV secolo della scuola umbra e una Crocifissione molto bella. In questo primo nucleo c’è anche la porta medievale di San Giovanni che collega il borgo medievale con il quartiere di Santa Maria.
Camminare per Arrone, borgo medievale di incredibile fascino
Camminare per i vicoli e le piazzette di Arrone significherà respirare la storia facendo un viaggio nel tempo. Tra edifici medievali, finestre fiorite, scorci paesaggistici si arriva alla Torre Civica che ha un’incredibile particolarità. Viene chiamata “degli olivi” perché in cima vi ha germogliato un ulivo selvatico diventato simbolo del borgo. Merita una tappa, poi, anche il campanile comunale.

Intorno al borgo la natura si sprigiona in tutta la sua forza. Alberi, boschi, cascate fanno da sfondo a mulini dell’età romana, monasteri medievali, eremi. Degna di nota la miniera di lignite a Buonacquisto che ospita il Parco minerario Valentino Paparelli. Da visitare pure il Santuario della Madonna dello Scoglio che si trova su una maestosa roccia a strapiombo. Qui la vista sulla Valle della Nera è mozzafiato.
Tornando al borgo, merita una visita al tramonto. Quando il sole lascia il posto alla luna il paese si illumina creando un’atmosfera magica. Un’ultima curiosità, Arrone oltre ad essere uno tra i borghi più belli d’Italia e stato riconosciuto pure come una delle città fiorite perché gli abitanti dedicano tempo e cura alle piante e ai fiori che abbelliscono balconi, vicoli e finestre.





