Non uso lo zucchero solo per preparare i dolci, ma anche in modo nettamente…diverso: utile anche per la nostra casa, ecco perché.
Alimento presentissimo nelle nostre case, capace di addolcire ricette, bevande e momenti quotidiani, lo zucchero è conosciutissimo da tutti ed ha una storia davvero millenaria, sebbene il consumo su larga scala a livello mondiale avvenne solamente con l’introduzione della barbabietola da zucchero.

Sebbene il consumo di zucchero (di quello industriale e degli zuccheri in generale) sia da controllare per evitare patologie come obesità, diabete e varie malattie cardiovascolari, in assenza di specifici problemi ci capita sempre di realizzare dolci che vedono la sua presenza.
Eppure, nonostante l’alimento sia comunissimo, in tanti non sanno che lo zucchero può essere utilizzato anche in altri modi, lontano dalla cucina: ecco come può portare benefici alla nostra casa, c’entra il Feng Shui.
Lo zucchero e il Feng Shui: come utilizzarlo fuori dalla cucina
Il Feng Shui, come in molti sapranno, è un’ antica arte e filosofia cinese che parla di come creare armonia ed equilibrio negli spazi abitativi, con l’obiettivo di sfruttare il Qi (flusso di energia vitale) e migliorare il benessere fisico e mentale delle persone che abitano quello spazio. Il Feng Shui si basa sui principi di Yin e Yang e dei cinque elementi per migliorare salute, prosperità e serenità.

Come riporta il sito terra.com, anche lo zucchero, per questa filosofia cinese, può aiutare a portare armonia in casa: basta semplicemente posizionarlo nel modo giusto per attirare positività e abbondanza. Per quanto riguarda la cucina, è consigliato riempire un contenitore di zucchero e lasciarlo sul tavolino o vicino ai fornelli, così da rafforzare l’idea di una provvista costante; lo zucchero si può posizionare anche in prossimità della porta d’ingresso della casa o dell’ufficio e nell’ “area della ricchezza”, ovvero l’angolo sud-est del nostro spazio abitativo.
Questa zona, secondo il Feng Shui, rappresenta la prosperità: posizionare un po’ di zucchero in quest’area dovrebbe attrarre energie positive e favorire l’abbondanza, anche economica. Infine, un’altra area dove posizionare lo zucchero è l’area di lavoro, nella maggior parte dei casi la scrivania. Mettendo qui lo zucchero sembra si attirino opportunità di lavoro e prosperità.
Insomma, per chi vuole provare il Feng Shui, posizionare lo zucchero in queste parti di casa potrebbe attrarre buona fortuna: non soltanto ricette, ma anche un utilizzo decisamente differente da quello culinario!





