Esiste un borgo, chiamato degli orsi, dove poter restare a pieno contatto con la natura: qui infatti uomo e animali selvatici convivono pacificamente.
L’Italia è un Paese meraviglioso ricco di città che vengono visitate ogni anno da tantissime persone di tutto il mondo. Città d’arte e di storia come Roma, Firenze, Venezia, Palermo ma anche piccoli borghi in cui respirare un’atmosfera autentica e scoprire bellezze poco conosciute ma incredibili.

E così nella nostra Penisola esiste anche il cosiddetto borgo degli orsi, dove l’uomo e gli animali selvatici convivono pacificamente. Sembra un sogno ma è la realtà e tutti gli amanti della natura non possono che non conoscere questo posto che sembra davvero un luogo uscito dalle fiabe.
Dove si trova il borgo degli orsi
Per un fine settimana alternativo o anche una gita fuori porta di poche ore, non si può non andare in questo luogo fiabesco della nostra bellissima Italia. Si tratta del borgo degli orsi: questo è un vero paradiso per gli amanti della natura in cui l’uomo convive pacificamente con gli animali selvatici.

Dove si trova questo posto? In Abruzzo, regione incredibile ricca di montagne, mare, laghi e bellezze della natura oltre che città ricche di storia, arte e cultura e di una magnifica cucina tutta da gustare. Il borgo degli orsi è il piccolo paese di Villalago, in provincia dell’Aquila. Situato a 930 metri d’altezza, arroccato sul monte Argoneta, questo posto conta 500 abitanti ma è di incredibile bellezza.
È un borgo di origine medievale, immerso nella natura, dove gli animali selvatici non vedono l’uomo come una minaccia. Quindi la loro convivenza è pacifica ed è questo il bello: chiunque si troverà qui potrà scorgere dei cervi ma anche degli orsi, come l’orso marsicano. Da qui il nome “borgo degli orsi”: a lui è anche dedicata una statua nella piazza centrale del borgo.
Villalago si chiama anche “borgo dei laghi” perché vicino si trovano tre laghi: quello di Scanno, il lago Pio e il lago di San Domenico, bellezze della natura da scoprire nelle proprie passeggiate. Il primo è il famoso lago a forma di cuore, meta perfetta per un viaggio fra innamorati. Quello di San Pio è il più piccolo mentre quello di San Domenico è un bacino artificiale nei pressi dell’eremo di San Domenico.




