Addio al classico pigiama, ora tutti scelgono questa alternativa molto più comoda

E se il classico pigiama per dormire fosse sopravvalutato? Ora tutti usano un’alternativa più comoda. Ecco qual è.

Ognuno di noi di sera indossa il pigiama, un indumento pensato per donare comfort e libertà ma anche per permettere un buon sonno o il relax. Ce ne sono di tutti i tipi, materiali, colori e taglie, sia per uomini sia per donne, ma tanti decidono di non indossarlo.

uomo con pigiama a righe e guanciale
Addio al classico pigiama, ora tutti scelgono questa alternativa molto più comoda – tropismi.it

Magari lo sentono troppo stretto o pesante, magari limita i propri movimenti e disturba il sonno oppure perché deve essere lavato troppo spesso. Qualunque sia il motivo del perché non si usa, è bello sapere che c’è un’alternativa più comoda al pigiama. Ecco di quale si tratta.

L’alternativa più comoda al pigiama

Il pigiama è un indumento tanto femminile quanto maschile, eppure sempre meno uomini lo indossano e sembrano preferire, per dormire, un’alternativa più comoda. Di quale si tratta? Dell’accoppiata boxer/mutanda e maglietta (oppure petto nudo in alcune circostanze).

uomo che dorme nudo
L’alternativa più comoda al pigiama – tropismi.it

Per loro evidentemente questa è un’alternativa più comoda al pigiama, per quanto sia meno chic. Nel lontano 2002 venne pubblicata una ricerca di Eta Meta per il mensile Class che evidenziava come ogni abbigliamento scelto quando si va a letto corrisponde un profilo psicologico. In particolare ci sono cinque tipi di uomini quando si tratta di abbigliamento per andare a dormire, vale a dire quelli che:

  • non dormono mai senza pigiama, perché vogliono avere sempre tutto sotto controllo
  • usano solo il pantalone, perché sono egocentrici ma hanno tanti problemi irrisolti
  • dormono in boxer, ancora sicuri del proprio corpo nonostante l’età e la pancetta che avanza
  • indossano la camicia da notte, insicuri ma eleganti
  • dormono nudi, che rifuggono qualsiasi tipi di legame, pur sentendosi sexy

Comunque, a prescindere da queste scelte e dai profili psicologici che ne derivano, sempre più uomini non indossano il pigiama per dormire ma magari ne hanno a bizzeffe nei cassetti, conservati per quando eventualmente andranno in ospedale oppure per quando saranno più anziani. La stragrande maggioranza degli uomini preferisce dormire con intimo e vecchie magliette: l’accoppiata ideale è T-shirt con boxer o mutanda ma a volte si opta anche per restare a petto nudo (ad esempio in estate).

Sono scelte sicuramente meno eleganti ma in tanti si trovano molto più comodi nei movimenti in questo modo. In tanti, poi, riescono a dormire bene solo così, senza l’impedimento del classico pigiama.

Gestione cookie