Ho scoperto solo adesso che anche il detersivo scade: quando l’ho usato ormai era troppo tardi

Anche il detersivo scade: sembra incredibile e in molti forse non lo sanno, ma anche questo prodotto usato tutti i giorni ha un termine massimo di utilizzo.

Ogni giorno acquistiamo decine di detersivi diversi: per i pavimenti, per i piatti, per le superfici in acciaio, sgrassatori, detergenti, detersivi per la lavastoviglie e la lavatrice. Insomma, gran parte del budget familiare viene spesso per questi prodotti che servono per rendere la casa più pulita e profumata.

asciugamani e detersivi
Ho scoperto solo adesso che anche il detersivo scade: quando l’ho usato ormai era troppo tardi – tropismi.it

E così si accatastano nei mobili della lavanderia o nel ripostiglio, rimanendo lì per giorni, settimane e mesi. In molti potrebbero persino dimenticarsi di averli acquistati, soppiantati magari da altri nuovi, pubblicizzati in tv e con fragranze più accattivanti. E allora quei detersivi si possono usare ancora? Anche loro hanno una data di scadenza da rispettare? Ecco la verità che in pochi conoscono.

Anche i detersivi hanno una data di scadenza? Ecco la verità

I detersivi non hanno una data di scadenza come i generi alimentari, tuttavia non possono essere usati in eterno. Cosa significa? Che tutto dipende da come sono conservati. Infatti possono perdere la loro efficacia. Magari riutilizzandoli ci si accorge che non puliscono più come dovrebbero.

detersivi vari
Anche i detersivi hanno una data di scadenza? Ecco la verità – tropismi.it

Tuttavia, se si conservano adeguatamente, allora rimangono inalterati per diverso tempo e dunque si possono utilizzare a lungo. Un detersivo scaduto è semplicemente uno alterato e che ha perso la sua efficacia. Anche la sua consistenza cambia, dato che si presenta duro e grumoso. In questo caso vuol dire che è entrato in contatto con una quantità eccessiva di sostanze liquide e quindi ha perso la propria efficacia.

Anche il detersivo liquido può diventare grumoso o avere uno strano aspetto e odore. Tutto ciò fa capire quanto sia importante consumare in maniera adeguata il detersivo: quello in polvere va tenuto chiuso ermeticamente e conservato in un luogo asciutto. Infatti, a contatto con l’umidità può diventare duro e grumoso. Ciò significa che non dovrebbe essere tenuto sulla lavatrice o vicino la finestra.

Quello liquido va tenuto in un luogo fresco ma non freddo e lontano dalla luce diretta del sole. Un detersivo scaduto e che ha cambiato la sua consistenza, ha perso il suo potere detergente, dunque si consiglia di non usarlo. In definitiva non esiste una vera data di scadenza per i detersivi ma, se conservati male, possono essere meno efficaci.

Gestione cookie