Ecco i mercatini di Natale esteri più originali: tra laghi, porti, grotte e borghi fiabeschi

In Italia abbiamo alcuni incredibili mercatini di Natale ma anche nel resto del mondo ce ne sono alcuni in scenari fiabeschi, immersi tra laghi, porti e grotte. Ecco di quali si tratta.

Natale si avvicina sempre di più e quale esperienza migliore se non viverli nella cornice incantata dei mercatini? In Italia abbiamo alcuni molto belli, per vivere un’esperienza autentica tra prodotti tipici e artigianali, luci, addobbi e giochi. Ma ce ne se sono anche alcuni all’estero che meritano di essere scoperti.

decorazioni di Natale
Ecco i mercatini di Natale esteri più originali: tra laghi, porti, grotte e borghi fiabeschi – tropismi.it

Sì, perché sono allestiti in cornici magiche come borghi fiabeschi, laghi, porti, grotte. Insomma, permettono di vivere al meglio la magia delle feste, in coppia, in famiglia o con gli amici. Ecco allora dove andare per immergersi appieno nell’atmosfera magica del Natale.

I migliori mercatini di Natale esteri

Chiunque voglia vivere un’esperienza incredibile dovrebbe visitare qualcuno di questi favolosi mercatini di Natale esteri. Il primo è quello che viene allestito nel centro di Danzica, che si caratterizza per le facciate degli edifici in color pastello e i tetti appuntiti. È stato premiato come il miglior mercatino d’Europa 2023 a buon diritto.

mercatino di natale
I migliori mercatini di Natale esteri – tropismi.it

Infatti la Via Reale per l’occasione viene decorata con eleganti installazioni, gli artisti teatrali fanno i loro spettacoli per strada, ci sono botteghe temporanee per scoprire i sapori della Polonia e le opere in ambra. Insomma, è un’atmosfera suggestiva tutta da vivere. Ma anche sul lago di Bled, un posto ameno e silenzioso, si tengono dei mercatini di Natale molto romantici fino al 5 gennaio.

Le caratteristiche case di legno permettono di scoprire le tradizioni slovene, i prodotti, come miele, formaggi e liquori, ma anche quelli di artigianato. Ancora, Malaga, meravigliosa città andalusa, dove fra fine novembre e fino all’Epifania si tiene il mercatino sul Paseo del Parque, un viale scenografico dove le bancarelle espongono decorazioni, artigianato tipico, figure per il presepe e dolci della tradizione andalusa.

Nello scenario suggestivo della Foresta Nera, si tiene a Gengenbach un mercatino di Natale nel centro storico, che trasforma tutto in una fiaba. Il municipio ogni anno diventa il più grande Calendario dell’Avvento del mondo. Ogni sera, alle 18:00, la piazza si riempie di persone che attendono l’apertura di una nuova finestrella, che rivela un’opera d’arte illuminata.

Poi c’è Padstow, in Cornovaglia, un mercatino dove scoprire i sapori autentici del posto grazie alle dimostrazioni di alta cucina degli chef, ma anche le torte, il sidro caldo e altri prodotti fatti a mano. Lungo le vie del centro non mancano canti di Natale, fuochi d’artificio e luci. Infine, a Valkenburg (località olandese nel comune di Katwijk) si tengono dei mercatini di Natale non solo in superficie ma anche sottoterra nelle grotte di tufo cittadine, che vengono allestite con luci e bancarelle. Insomma, questi sono davvero mercatini esteri suggestivi da scoprire.

Gestione cookie