Una delle stazioni ferroviarie più belle d’Europa è in Italia e non è Milano: legno antico, affreschi Liberty e silenzio magico

Erroneamente si potrebbe credere che la stazione ferroviaria più bella d’Europa si trovi a Milano ma in realtà è in un altro paese. Ecco dove si trova e come è fatta.

Milano è senza dubbio una delle città più visitate in Italia, con il suo stile unico e cosmopolita. La capitale della moda ha tantissime cose da fare e vedere ma non la stazione più bella del nostro Paese. Infatti una delle più belle d’Europa si trova in un altro posto della nostra bella penisola.

stazione
Una delle stazioni ferroviarie più belle d’Europa è in Italia e non è Milano: legno antico, affreschi Liberty e silenzio magico – tropismi.it

È un posto davvero affascinante e che risale a tanti anni fa: per questo si caratterizza per gli affreschi in stile Liberty, il legno antico nelle stanze, il suo caratteristico silenzio magico e un panorama mozzafiato. Ecco dove si trova e perché visitarla almeno una volta nella vita.

Dove si trova la stazione più bella d’Europa

Bisogna scendere giù nel sud Italia per trovare quella che è considerata una delle stazioni più belle d’Italia e d’Europa. Caratterizzata da legno antico, affreschi in stile Liberty e silenzio, questa si trova in Sicilia.

stazione Taormina giardini
Dove si trova la stazione più bella d’Europa – tropismi.it

Non è la solita stazione, punto di passaggio per molte persone, ma un vero luogo da scoprire e da visitare, anche perché qui sono stati girati diversi film celebri, ha attraversato la guerra ed è accerchiata da mare e colline, in un incredibile paesaggio spettacolare che rimarrà nel cuore di chiunque la vedrà. Si tratta della stazione di Taormina-Giardini, in località Giardini Naxos, posto di incredibile splendore visitato ogni anno da tantissime persone.

In molti non sapranno che oltre al mare e alle bellezze storiche e culturali, nella città si trova appunto questa stazione che è davvero un’opera d’arte ricca di storia. Inaugurata il 12 dicembre 1866 questa stazione si caratterizza per un fabbricato di forma classica ferroviaria, in stile liberty, con un corpo centrale elevato a due piani, affiancato da due corpi laterali allungati. Le sale interne sono arredate con mobili in legno scuro in stile Ottocentesco e le pareti e i soffitti sono decorati con affreschi e decorazioni a rilievo.

La stazione si trova quasi a metà percorso tra Messina e Catania. Chiunque prenderà qui un treno, vivrà un’esperienza incredibile immerso nella storia e nel magnifico panorama del mare siciliano. Insomma, è bello sapere che nella nostra Italia si trovano posti del genere: anche prendere un semplice treno si trasformerà in un’avventura ricca di bellezza.

Gestione cookie