Una combo speciale a Natale, luci e bancarelle. In Lombardia c’è una città che regala uno spettacolo incredibile in piena atmosfera natalizia.
Senza le luminarie non è vero Natale. Le luci devono risplendere nelle case, sui balconi e per le strade della città. C’è una sfida non scritta tra Comuni per prendere il primato di città con l’illuminazione natalizia più bella. Abitanti e turisti rimangono ammaliati dall’atmosfera magica che si crea.

L’usanza di illuminare le città per Natale ha origini antiche che affondano nel senso religioso delle nazioni cristiane. La luce originariamente veniva data da torce e candele, oggi da Luci a LED capaci di rendere magico qualsiasi ambiente. Gli interni delle case, i balconi, le strade cittadine. Le luminarie rischiarano la notte e nascono come celebrazione dedicata ai Santi.
Quelle elettriche come le conosciamo oggi risalgono agli anni ’30 del ‘900, il vero boom c’è stato negli anni ’50 e oggi sono diventate vere e proprie forme d’arte. Le decorazioni che si allestiscono durante le festività hanno come antenati le parazioni barocche che nel tempo si sono evolute fino a diventare il magico spettacolo a cui assistiamo ogni anno in città. Ci sono Comuni particolarmente legati a questa tradizione come Scorrano, vicino Lecce, considerata la capitale mondiale delle luminarie. In Lombardia, invece, abbiamo Lecco a primeggiare.
Le luminarie di Lecco, le più belle del Natale
Un vero spettacoli di luci, il più bello della Lombardia. A Lecco gli addobbi per il Natale non mancano e sono un incanto per gli occhi. Donano un’atmosfera magica e fiabesca, sorprendono ad ogni angolo della città. Imperdibile lo spettacolo di luci tra Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre con proiezioni ogni 15 minuti.

In più per le vie della città si trovano 20 bancarelle di legno in cui ammirare e acquistare articoli di artigianato, cibo, vino e molti altri prodotti in linea con il periodo di festa. Per il divertimento di grandi e piccini, poi, è stata allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio mentre una passeggiata sul lungolago farà innamorare con le lucine che rendono il posto romantico e intimo.
Sarà un’esperienza speciale, inoltre, salire sul trenino luminoso che porta in giro per la città e permette di scattare tante fotografie bellissime. Il Natale a Lecco continua con il Villaggio natalizio, le giostre per bambini e un Albero parlante amico di un libro che racconta storie incredibili. Infine consigliamo di leggere con attenzione il programma cittadino perché in date specifiche ci saranno sagre, concerti, Christmas tour e molte altre sorprese.





