C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza: un capolavoro del Caravaggio. Ecco di quale si tratta.
Roma è una città affascinante che ogni anno viene visitata da tantissimi turisti che amano l’arte e la storia. Effettivamente è un museo a cielo aperto e ha anche tanti luoghi di interesse come edifici e chiese ricche di storia e di capolavori artistici e sculture.

In pochi sanno però che c’è una chiesa che custodisce un capolavoro del Caravaggio, un’opera incredibile tutta da ammirare. Ecco di quale si tratta.
La chiesa di Roma con il capolavoro di Caravaggio
A Roma si trova una chiesa che nasconde un capolavoro di Caravaggio, anche se in pochi lo sanno. È una chiesa che tante persone non inseriscono nell’itinerario classico delle cose da vedere nella città eterna ma che merita invece di essere ammirata.

Si tratta della chiesa di Sant’Agostino a Campo Marzio, nel centro storico della Capitale, che custodisce la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio. Questo dipinto, realizzato tra il 1604 e il 1606, raffigura due pellegrini inginocchiati davanti alla Madonna, che tiene in braccio Gesù. Proprio i pellegrini sono dipinti con i piedi sporchi e stanchi in volto, lontani dall’ideale religioso classico e proprio per questo questa opera fece scalpore.
Come in altre opere di Caravaggio, c’è il solito contrasto tra luce e ombra che dona verità alla scena. La Vergine Maria, poi, si affaccia ad una porta come una donna qualsiasi, mettendo in evidenza il suo lato più umano e non quello sacro. Molto bella è anche la facciata della chiesa, una delle prime romane costruite in stile rinascimentale, che è realizzata con i marmi del Colosseo. Insomma, è un vero gioiellino da conoscere. E la cosa più curiosa è che si trova a pochi metri di distanza da altri punti di interesse come Piazza Navona, il Pantheon e la visitatissima chiesa di San Luigi dei Francesi che custodisce un ciclo di San Matteo del Caravaggio.
Nella chiesa di Sant’Agostino è impossibile non notare sulla sinistra lo spettacolo del Caravaggio, che non ha nulla da invidiare alle altre opere che ci sono da altre parti a Roma. Non solo ma qui si trova anche una statua della Madonna col Bambino attribuita a Jacopo Sansovino e la tomba di Santa Monica, madre di Sant’Agostino. Insomma, chi ama la spiritualità, l’arte e le cose non convenzionali (cioè prese di mira da tanti turisti), non può perdere questo edificio a Campo Marzio e questa opera d’arte di Caravaggio.





