C’è un castello che custodisce un mistero inquietante: qui puoi scoprire la leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe

In Italia c’è un castello tanto meraviglioso quanto inquietante perché è legato alla leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe: ecco dove si trova.

In Italia abbiamo tanti luoghi meravigliosi ricchi di storia e arte che vengono visitati ogni anno da tantissimi turisti. Alcuni di loro sono legati a leggende, alcune delle quali inventate per scopi turistici ed altre che invece hanno dei veri fondamenti storici.

castello di mussomeli
C’è un castello che custodisce un mistero inquietante: qui puoi scoprire la leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe (Instagram @g.lasusa) – tropismi.it

Un esempio è questo meraviglioso castello che però racconta qualcosa di inquietante: la leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe. Ecco di quale maniero si tratta.

Il castello della leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe

In pochi lo sanno ma nella nostra bella Italia si trova un castello meraviglioso ma inquietante perché è legato alla leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe. Il forte in questione è quello di Mussomeli, piccola cittadina in provincia di Caltanissetta in Sicilia.

castello mussomeli con cielo nuvoloso
Il castello della leggenda delle 3 sorelle murate vive dal Principe (Instagram @sicily__heart) – tropismi.it

Questo castello si trova su un alto sperone di roccia nei pressi del paese ed è un esempio di architettura militare del XIV secolo. Venne costruito infatti nel 1370 circa da Manfredi III Chiaramonte in stile gotico chiaramontano. Il castello è avvolto da leggende e misteri come quello delle 3 sorelle murate vive dal Principe.

Si dice infatti che il Principe, prima di partire per la guerra, fece murare vive le sue tre sorelle per proteggerle dai nemici. Per la sopravvivenza, lasciò loro dei viveri a sufficienza che potessero bastare fino alla data del suo ritorno. Purtroppo la guerra durò più del previsto: quando il Principe tornò, fece aprire la stanza e fece una macabra scoperta perché le tre donne erano ormai morte.

Dagli indizi, sembra che le tre sorelle provarono persino a mangiare le loro scarpette. Questo testimonia il fatto che rimasero senza cibo e purtroppo morirono anche per la fame. Questo è il segreto e la triste storia che è legata al castello di Mussomeli. Quella stessa stanza, che ospitò e protesse le tre sorelle per giorni è visitabile e, per rendere onore alle 3 donne, ci sono presenti 3 paia di scarpe.

Insomma, il Principe cercò di proteggere le proprie sorelle dalla guerra ma purtroppo non fece i conti con la durata del conflitto che si protrasse più del previsto. Le 3 donne furono trovate morte e questa leggenda si racconta da allora fino a noi. C’è chi dice che in certe notti si sentano dei sussurri e lamenti vicino al castello e in molti credono che siano proprio le anime delle 3 sorelle che vagano in cerca di libertà.

Gestione cookie