Monete con errore di conio: questa da 2 euro ne vale 4000

Possono sembrare delle semplici monete da 2 euro ma se hanno un errore di conio possono valere 4000 euro. Ecco quali sono.

Le monete da 2 euro sono molto comuni: ogni giorno potremmo maneggiarne e scambiarle quando facciamo acquisti. Apparentemente tutte simili fra loro (magari cambia qualche effige in base al Paese o all’annata in cui è stata coniata), in realtà ce ne sono alcune che sono “speciali”.

moneta da 2 euro e donna con banconote in euro in mano
Monete con errore di conio: questa da 2 euro ne vale 4000 – tropismi.it

Si tratta di quelle che presentano qualche errore di conio, in pratica delle stranezze che aumentano considerevolmente il loro valore. Questo perché sono anche monete molto rare, cioè coniate in tiratura limitata, e per questo i collezionisti farebbero follie per aggiudicarsele. Ecco allora le monete da 2 euro che valgono addirittura 4000 euro.

Le monete da 2 euro che valgono 4000 euro

Ci sono alcune monete, non solo vecchie ma anche “attuali”, che possono valere diverse migliaia di euro. Si tratta ad esempio di alcune comuni 2 euro, quelle che scambiamo praticamente tutti i giorni quando facciamo i nostri acquisti.

moneta da 2 euro dante Alighieri
Le monete da 2 euro che valgono 4000 euro – tropismi.it

Alcune di loro possono presentare degli errori di conio, cioè dei difetti durante il processo di produzione delle monete, che ne accrescono considerevolmente il valore. Possono essere errori di incisione, immagini sovrapponibili o sbagliate, errori nel valore nominale stampato (ad esempio c’è scritto 1 invece che 2). Insomma le anomalie possono essere davvero tante.

E per questo chiunque si trovi con un esemplare con un errore di conio potrebbe essere molto ricco. Già, perché ci sono alcune monete da 2 euro che possono valere pochi euro ed altre addirittura 4000 euro. Il valore aumenta in base al tipo di errore di conio, perché ci sono alcuni molto rari ed altri che lo sono meno, ma anche dalla domanda che c’è sul mercato e soprattutto dalla condizione in cui si trova questa moneta

Le monete “fior di conio” sono quelle tenute meglio, proprio come se fossero state appena coniate, e per questo valgono di più. Comunque è possibile farsi valutare eventuali monete per capire quanto si possa guadagnare, e le cifre, come visto, possono essere anche piuttosto interessanti.

Chiunque sia interessato a scambiare delle monete da 2 euro o altre con errori di conio, può farlo presso delle fiere di numismatica, dove si ritrovano collezionisti e venditori, oppure online, presso rivenditori specializzati oppure alle aste ai migliori offerenti.

Insomma, una semplice moneta da 2 euro può davvero far mettere da parte un bel gruzzoletto.

Gestione cookie