Nessuno vuole andarci: ecco il paese meno visitato al mondo

Al mondo ci sono Paesi frequentati da tanti turisti ogni anno ma ce n’è anche un altro che è curiosamente il meno visitato al mondo. Ecco di quale si tratta.

L’Italia rientra sicuramente fra i Paesi più visitati al mondo ogni anno da tantissimi turisti e questo perché ha un patrimonio culturale, artistico e storico molto ricco ma anche molte bellezze della natura, come spiagge favolose e montagne in cui divertirsi in ogni stagione dell’anno.

porto, navi, ruota panoramica e tramonto sud Africa
Nessuno vuole andarci: ecco il paese meno visitato al mondo – tropismi.it

E come l’Italia ci sono tanti altri Paesi molto visitati e turistici, sia in Europa che nel resto del mondo, come Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Irlanda, Giappone, Thailandia, Maldive, Egitto… Ma è curioso scoprire che c’è anche un Paese meno visitato al mondo. Ecco di quale si tratta.

Qual è il Paese meno visitato al mondo

Ci sono tanti paesi e nazioni al mondo che sono visitate da turisti ogni anno. A volte vengono interessate anche del cosiddetto fenomeno dell’overtourism, cioè dal turismo di massa, tanto che molte istituzioni e amministrazioni stabiliscono una tassa di ingresso per accedere in quel determinato posto.

tramonto e grattacieli sud Africa
Qual è il Paese meno visitato al mondo – tropismi.it

Eppure, anche se ci sono tante destinazioni che sono super visitate, ce ne sono altre che non lo sono affatto, magari perché sottovalutate o poco conosciute. Stando ad un’ultima classifica internazionale redatta da RJ Travel, il Paese meno visitato al mondo nel 2025 è stata la Repubblica Centrafricana.

Anche se si tratta di una meta vasta e ricca di biodiversità, questo Paese, che si trova tra il Camerun , Ciad, Sudan, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo e Congo, non viene molto considerato per i viaggi. I motivi sono diversi come: difficoltà logistiche, instabilità politica e carenza di infrastrutture. Nonostante i pregiudizi, chiunque abbia comunque la voglia di scoprire questo Paese, potrà vivere qui un’esperienza autentica in paesaggi incontaminati, parchi nazionali popolati da tanti animali, e comunità locali che custodiscono tradizioni che si tramandano da secoli.

Purtroppo molti viaggiatori sono scoraggiati e decidono di non partire per la Repubblica Centrafricana anche per via dell’instabilità politica ed economica che c’è in questo Paese, tuttavia resta sicuramente una meta perfetta per un viaggio diverso dal solito e dal turismo di massa. Soprattutto i più avventurosi non possono perdere l’opportunità di visitare questo Paese che ha davvero tanto da offrire dal punto di vista naturale e paesaggistico.

Gestione cookie