A poca distanza da Roma si trova un luogo magico e suggestivo incastonato nella roccia: si tratta del monastero più bello del mondo. Ecco qual è.
La nostra capitale, Roma, è davvero un gioiello ricco di storia, arte e cultura. È un museo a cielo aperto camminare nelle sue strade, visitare i suoi monumenti e le sue chiese. In tanti decidono di visitarla in ogni stagione dell’anno, a buon diritto.

Ma in pochi sanno che a poca distanza dalla città eterna si trova un posto davvero suggestivo e magico che merita di essere scoperto. Si tratta del monastero più bello del mondo, incastonato nella roccia e dunque un luogo perfetto per chi ama la tranquillità di un posto lontano dal turismo di massa e dalla frenesia. Ecco di quale si tratta.
Il monastero più bello del mondo a poca distanza da Roma
Chiunque si trovi a Roma, può organizzare una gita fuori porta in un posto magico e spettacolare a poca distanza dalla Capitale. Si tratta di quello che senza dubbio è il monastero più bello del mondo, incastonato nella roccia e per questo davvero suggestivo.

Un posto tranquillo e ameno, a pochi chilometri da Subiaco, in provincia di Roma. Si tratta del monastero di San Benedetto nella Valle della Niene, un tempo chiamata Valle Santa proprio perché qui si trovano 13 monasteri. Arrivare al monastero non è molto difficile: basta percorrere un percorso in salita e si giungerà a questo posto scenografico incastonato nella roccia e costruito più di 1000 anni fa.
Venne fondato nel VI secolo d.C. da San Benedetto da Norcia e al suo interno custodisce la grotta Sacro Speco dove Benedetto, a soli 16 anni, trascorse tre anni di vita eremitica. Da qui poi la regola benedettina si diffuse in tutta Europa.
Non solo ma all’interno del monastero si trova anche l’affresco di San Francesco, il più antico ritratto esistente del santo di Assisi. Non mancano poi cicli di affreschi medievali, tra i più importanti dell’Italia centrale. Insomma, è un posto davvero carico anche di arte, storia e spiritualità e, vista la sua collocazione sulla valle, è stato anche rinominato il Nido di Rodini.
Chiunque si trovi nella Capitale deve fare un salto in questo posto davvero bellissimo e suggestivo.





