Progetto

Tropismi è un progetto digitale di scrittura, giornalismo, letteratura e critica − nato dall’idea e dalla collaborazione di giovani provenienti da tutta Italia ma che si sono incontratə nel suo cuore, Bologna, e che non smettono di viaggiare, anche oltre i confini nazionali.

Così ha preso forma il desiderio di creare una piattaforma digitale di informazione, approfondimento e sperimentazione culturale, dove raccogliere e rimettere in circolo le energie, gli stimoli e gli interessi che ciascunə scopre esplorando le proprie competenze e le proprie esperienze quotidiane.

La creazione di un sito ha valorizzato l’esigenza di aprire finestre sulla nostra percezione del cambiamento, il nostro entusiasmo e la nostra partecipazione − affinché trasformazioni e novità culturali attecchiscano. Crediamo in una comunicazione e una contemporaneità che non prescindono dalla riscoperta di opere o elaborazioni del passato. Tra società e multiculturalismo, tra tecnologia e analisi delle proposte intellettuali più essenziali, prendono vita le categorie e le rubriche che curiamo sempre con maggiore consapevolezza della realtà che ci circonda, creando una agorà multimediale dove sia possibile tessere legami che diano conto dell’intreccio tra i diversi rami del sapere, del vivere e del guardare il mondo.

“Per le cose belle serve tempo” e noi, che abbiamo scelto una pianta millenaria come simbolo e la lenta crescita in direzione della luce come nome, pensiamo di saperlo abbastanza bene. 

Tutto è mosso dall’amore per la scrittura, la nostra infinita passione.

Redazione Tropismi

11392928_817523835004132_3747393532998029975_n

Qualche tappa della nostra storia

Tropismi nasce nel novembre 2012; nel 2015 aderiamo alla campagna #readwomen, nasce la sezione Caramelle, dedicata alla letteratura per ragazzi, e arriva il nostro sito 2.0.

Il 6 maggio 2016 Tropismi è ospite di NUBI − Lettere dalla periferia (Castenaso, BO) per una speech dal titolo “Il mestiere di scrivere” con Alessandro Berselli (scrittore e docente di tecniche della narrazione) e Pietro Piro (cultore della materia in Sociologia presso l’Università di Roma Tre e dottore di ricerca in Comunicazione Politica).

Nel 2017 prende vita Libromania, una sezione dedicata ai librai e alle librerie indipendenti.

Nel 2019 Tropismi è diventato media partner di Monterosa racconta, una rassegna culturale che si tiene ogni anno tra le valli del Monte Rosa.

Nel 2019, 2021 e 2023 Tropismi ha partecipato a Firenze RiVista, il festival delle riviste e della piccola e media editoria della città di Firenze.

Tra il 2019 e il 2021, si popolano i Germogli, gli esordi e gli inediti narrativi che Tropismi legge in anteprima, edita e accoglie. Tra le persone che hanno pubblicato: Monica Acito, Laura Pugno, Elisa Teneggi, Jolanda Di Virgilio, Simone Marcelli Pitzalis, Raffaele Riba, Elena Varvello.

Durante il primo lockdown, Tropismi apre La casa sull’albero, uno spazio virtuale temporaneo dedicato esclusivamente ai libri orfani di presentazione a causa delle restrizioni, in cui vengono pubblicate brevi interviste ad autorə, proprio come se ne stessimo parlando in libreria.

A gennaio 2021 inizia la rubrica vivere femministə, per esplorare le pratiche, i progetti e i testi del femminismo contemporaneo; pochi mesi dopo Tropismi partecipa a BookPride Milano e si rafforzano le presentazioni e gli eventi a cui prende parte soprattutto nelle città di Milano, Torino, Bologna; a maggio inaugura la rubrica Tributi alla Terra, per indagare l’emergenza climatica e ambientale attraverso la ricerca e la letteratura.

A febbraio 2024 inizia il Consultorio del Fantastico, un ciclo di incontro con espertə del fantastico per rispondere a ogni dubbio, domanda e curiosità su qualsiasi mondo. Hanno partecipato e parteciperanno Domitilla Pirro, Francesca Matteoni, Francesca D’Amato, Danilo Zagaria.

Al momento, la redazione è composta da…