Il buio colpisce ancora: nuove recensioni per nuovi blockbuster

In principio era Yotobi, diventato famoso su internet per le video-recensioni di film trash, milioni di visualizzazioni per ridere insieme su cose palesemente orribili, girate con due spiccioli. Poi arrivò Leo Ortolani (sì, quello di Rat-Man), con il suo blog Come non detto e i fumetti targati CineMah. Solo che stavolta i film recensiti in teoria non sono delle porcate, anzi, hanno milioni di dollari di budget, attori di grandi livello e registi che sanno il fatto loro. E qual è il risultato? Che nella maggior parte dei casi sono pessimi prodotti lo stesso, pur con tutte le buone (?) intenzioni della produzione (Episodio VIII, anyone?). Per fortuna che, come si diceva già per il precedente Il buio in sala (Bao Publishing, 2016), ci si può sempre consolare con le recensioni di Ortolani, raccolte di nuovo da Bao ne Il buio colpisce ancora (2019).

Potrebbe sorgere un legittimo dubbio qui: ma allora mi devo per forza sorbire ore e ore di tizi in calzamaglia che si picchiano, solo per poi riderne insieme a Leo? La risposta potrebbe anche essere “sì”, visto quanto sono divertenti queste recensioni, che puoi rileggere anche a distanza di anni e ridere di nuovo a crepapelle.
Il maggior pregio di queste raccolte però, è che non solo sono divertenti, ma sono comprensibili anche a chi non avesse visto i film. Questo per vari motivi intrinseci all’universo cinematografico: perché i trailer degli ultimi anni svelano sempre di più la trama; perché un film non è solo la sua storia ma è anche in rapporto con tutti i film che lo hanno preceduto e con lo star system degli attori che vi partecipano; perché certe pellicole le annusi da lontano, è facile capire che non sono altro che operazioni di marketing senza il minimo contenuto.

Oltre a tutto ciò, queste recensioni possono essere lette da tutti perché Ortolani non racconta solo il film, ma anche pezzi della sua vita, come il rapporto con le figlie, le discussioni con gli amici, i piccoli momenti di celebrità che l’attività di recensore gli ha portato.
Quindi quello che troviamo dentro Il buio colpisce ancora non sono solo critiche, per quanto divertenti, ma storie vere e proprie. E fidatevi, Leo è uno che le storie le sa raccontare alla grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.