https://www.google.ie/search?q=dingle&espv=2&biw=1304&bih=702&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjK58Gb2cHPAhVMKcAKHWRnC6YQ_AUIBygC&dpr=1#tbm=isch&q=dingle+food+festival+2016&imgrc=HcscnXr7f6AFDM%3A

Dingle Food Festival: un’Irlanda di colori e sapori

Zaino in spalla e pronti a partire, oggi vi porto tra graziose casette colorate, paesaggi mozzafiato, fresca brezza di mare, e ovviamente tanto buon cibo. Dove andiamo? Nella bellissima Dingle. Situata sulla costa sud occidentale dell’Atlantico, la piccola cittadina, che prende il nome dall’omonima penisola, è veramente un gioiellino da visitare se vi capita di fare un salto nella verde Irlanda. Appartenente alla contea di Kerry, il villaggio si sviluppa su un bellissimo porto naturale davanti i monti Slievanea.

image12Per arrivare, consigliatissimo per chi ama rimanere a bocca aperta davanti alla meraviglie della natura e a chi ha uno stomaco che resiste a curve e impervie stradine, è il passaggio per il Conor Pass. Questo valico che si apre tra le montagne e che, partendo proprio dalla cittadina di Dingle, si snoda tra i pendii della catena del Monte Brandon offre, nel punto più alto, una visuale da lasciare davvero senza respiro. Da qui, infatti, è possibile ammirare oltre ai tanti piccoli laghetti che sorgono tra le montagne, anche la vasta vallata e la suggestiva Baia di Brandon.

E se dopo questa bella scalata sentite arrivare un certo languorino, non c’è da temere, Dingle offre una vasta di scelta di caratteristici posticini in cui vi potrete rifocillare. Per non farci mancare nulla, noi di Tropismi vi abbiamo fatto un salto proprio lo scorso fine settimana proprio in occasione del Dingle Food Festival, una manifestazione organizzata da un comitato di volontari del posto, dedicata al buon cibo e alla buona cucina. Il festival, che proprio questo anno ha festeggiato la sua decima edizione, ha avuto una durata di tre giorni, image23dal 30 al 2 ottobre e ha attirato clientela da tutti i paesi nei dintorni e non solo. Ben settantasei postazioni, allestite per le strade principali della colorata cittadina, hanno cercato di soddisfare le esigenze anche dei palati più fini. Gli assaggi tra cui scegliere sono veramente molti. Ovviamente, protagonisti del taste trails culinario sono stati soprattutto i prodotti tipici irlandesi, dagli hamburger per tutti i gusti, ricoperti da squisite e saporite salsine, alle le tipiche zuppe accompagnate da piccoli e gustosi assaggi di brown bread, pane tipico che deve il proprio nome alla selezione di farine con cui viene preparato, dal sapore delicato e  ottimo per accompagnare un piatto di zuppa o una buona marmellata (fidatevi del consiglio di chi ormai non può più farne a meno!). E dato che Dingle sorge proprio sul mare, non possono certo mancare degli assortiti piatti per i più voraci “pescetariani”. Dal semplice arrosto alle pie e crostatine ripiene, fino ad arrivare ad una carrellata di sfiziose polpettine.

Non temete, però, perché la passeggiata culinaria riserva gustose sorprese anche per chi di carne e di pesce non ne vuole sapere, o meglio assaggiare. Tra una fumata di barbecue e l’altra, arrivano anche i profumi di altre tradizioni. E così ci si ritrova ad assaporare un boccone di filante raclette o fonduta, una forchettata di risotto o un bocconcino di sushi che portano alto il nome della buona cucina orientale. E se vaghiamo ancora un po’, ecco che troviamo anche l’angolo interamente dedicato ai vegetariani, tra cous cous speziati e tempura di verdurine anche i palati più esigenti restano deliziati.

E se dopo una lunga camminata e tutto questo assaggiare vi sentite assetati, non c’è da temere, il taste trails image13offre anche una vasta scelta di bevande per tutti i gusti. Dagli stand per gli amanti delle spremute e dei concentrati di frutta e verdure di stagione, agli esigenti e raffinati degustatori di vino. Ma per chi vuole entrare nel perfetto spirito irlandese, il consiglio più spassionato è certamente quello di fare un bel giro in alcuni dei pub tipici del posto che, se muniti di ticket per il festival, non vedono l’ora di farvi assaggiare una delle birre dalla loro vasta selezione. Attenzione, però, perché Dingle è famosa non solo per le graziose casette colorate e la bella vista sul mare. Qui, infatti, sorge una distilleria artigianale nata pochi anni fa, solo nel 2012, ma che si è già fatta conoscere per l’ottima qualità dei suoi whiskey, gin e vodka. E allora, anche la sosta digestivo è assicurata.

Insomma, noi di Tropismi qui a Dingle abbiamo trovato la gioia dei colori, il piacere dei sapori, la bellezza dell’aria fresca e anche il profumo di casa del mare. In sostanza tutte cose che non possiamo non consigliare. Allora biglietti alla mano che vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.