L’attualità dell’arte

Andiamo alla scoperta dell’evoluzione dell’attualità dell’arte, come riferimento prenderemo i maggiori eventi museali ed i riconoscimenti più stimati, non per voga élitaira, ma per scegliere un punto di partenza comune che potrà rivelarsi in futuro forriero di nuovi orizzonti.

FIAC Parigi – Jennifer Flay
Nell’autunno 2014, in concomitanza con la retrospettiva dedicata a Niki de Saint Phalle e Sonia Delaunay, a Parigi si svolgeva la Fiera dell’Arte Contemporanea diretta – come tutti gli anni dal 2003 – dalla neo-zelandese Jennifer Flay.

Nata in Nuova Zelanda, Jennifer Flay è una gallerista francese specializzata in arte contemporanea. Laureata in storia dell’arte ha lavorato dal 1982 al 1991 in varie gallerie d’arte contemporanea con Catherine Issert a Saint-Paul-de-Vence; poi con Daniel Templon e Ghislaine Hussenot a Parigi. In seguito, ha creato una galleria d’arte contemporanea nel 1991 in rue Debelleyme, nel cuore del Marais, come Thaddeus Ropac. Tuttavia, davanti alla crisi del mercato dell’arte, si è trasferita nel 1997 in Rue Luoise-Weiss nel tredicesimo arrondissement parigino, dove stavano celebrandosi numerose inaugurazioni di una serie di gallerie d’arte sull’onda di un movimento iniziato dall’allora sindaco del quartiere Jacques Toubon. Ha rappresentato a Parigi, per più di dieci anni, Richard Billingham, Claude Closky, Melanie Counsell, John Currin, Willie Doherty, Michel Francois, Felix Gonzalez-Torres, Dominique Gonzalez-Foerster, Karen Kilimnik, Sean Landers, Liz Larner, Lisa Milroy, Rei Naito, Xavier Noiret-Thomé, Marylène Negro, Alain Séchas, Felice Varini, Xavier Veilhan. Gallerista famosa, diventa nel novembre del 2003 direttrice artistica della FIAC a cui dona un respiro nuovo, più internazionale in collaborazione con il commissario generale Martin Béthenod. Nel gennaio 2012 è nomimata ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere ed è diventata uno dei membri del Festival Internazionale del libro d’arte e del film (FILAF) nel giugno del 2013.

FIAC Los Angeles – Jill Silverman Van Coenegrachts

Gli Stati Uniti sono pronti a organizzare la FIAC di Los Angeles che debutterà a maggio 2015 e che sarà coordinata da Jennifer Flay nel suo insieme, ma curata e diretta dall’americana Silverman Van Coenegrachts, famosa gallerista che è stata dal 2005 al 2012 partner della Galleria Thaddeus Ropac a Parigi, nonché direttrice amministrativa della Lisson Gallery a Londra per dieci anni. È stato annunciato che questa prima apertura della FIAC di Los Angeles coinciderà con Paris Photo L.A.: 27-31 maggio 2015 presso il Los Angeles Convention Center il primo evento, e presso Paramount Studios il secondo. Entrambi amministrati dalla Reed Expositions France. La FIAC di Los Angeles includerà quattro sezioni: “Modern Masters,” “Contemporary Art & New Tendencies” (con attenzione alle gallerie aperte da circa cinque anni), “On Paper” e “Architecture & Design.”

Fondazione Louis Vuitton – Suzanne Pagé
La splendida Fondazione Louis Vuitton ha visto la luce alla fine del 2014 grazie al sodalizio artistico finanziario tra Frank Gehry e Bernard Arnault. L’occhio museale è Suzanne Pagé. Nel 1973 Pagé ha iniziato a condurre l’Area di ricerca e esposizione (ARC) insieme al Musero d’Arte Moderna della Città di Parigi di cui è diventata direttrice nel 1988. Nel 2006 è stata scelta come direttrice artistica della FondazioneLouis Vuitton costruita nel Bois de Boulogne. Nel 2008 ha ricevuto l’Art Cologne Prize e nel 2014 è stata valutata come una delle donne più influenti dell’arte contemporanea nel mondo da Artnet.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.