“Questa casa non è un albergo!”| Hostaggio di Elena Ghiretti

“Questa casa non è un albergo!”

Non so voi, ma io questa frase l’ho sentita ripetere davvero molte volte mentre mia madre, ormai arresa, faceva lo slalom tra le sedie coperte da vestiti impilati e grattacieli di libri che si ergevano da comodini e pavimento. Per non parlare delle sveglie a tarda notte quando, convinta di essere agile come un felino, rientravo colpendo tutti gli spigoli dei mobili della casa.

Questa frase, mantra della nostra adolescenza, è anche il grido di battaglia di Elena Ghiretti, che con il suo Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro) ci racconta con ironia e arguzia le grandi verità che si celano dietro la quotidianità di una host di Airbnb.

Hostaggio è una guida narrativa che inaugura la collana di saggi, dal titolo Dieresi, di Accento edizioni, casa editrice milanese nata nel 2022, fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo B. Bianchi. Dieresi nasce con l’intento di proporre saggi contemporanei, anticonvenzionali e dall’animo pop e Hostaggio, che ne è il primo titolo, apre la pista a un progetto davvero interessante.

“Se stai leggendo è perché anche tu sei caduto nel gorgo della sharing economy.”

Così Elena Ghiretti ci dà il benvenuto nel suo mondo. Un universo fatto di docce lasciate aperte, check-in a tarda notte e richieste tra le più impensabili. È una realtà che conosciamo bene, o almeno lo crediamo, perché tuttә, nessunә esclusә, siamo cadutә nella rete di Airbnb.

“Airbnb è stata una rivoluzione felpata. Culturale, economica e sociale.”

Dietro una scrittura ironica e pungente, dietro i racconti di peripezie degne di uno spettacolo circense, Elena Ghiretti cela un’analisi attenta e puntuale non soltanto di un fenomeno, quello di Airbnb, che ha cambiato il nostro modo di vivere e intendere il viaggio, ma anche un nuovo modo di vivere e intendere i rapporti con l’altrә.

Che tu sia di destra o di sinistra, progressista o conservatore, vegano o carnivoro, interista o juventino, l’hostaggio metterà in discussione l’idea che hai di te. Perché l’Altro – quello vero – varcherà la soglia di casa tua. L’Altrove – quello vero – sarà il tuo salotto.

Hostaggio è anche una sorta di indagine sociologica. PPP (Prolisso Precisino Proattivo), Strafogno, Carino, Idiota, Asettico, PAO (Passivo Aggressivo Ossessivo), sono solo alcune delle molteplici forme umane che l’ospite può assumere e che ci forniscono un ritratto perfetto, un’istantanea fedele, della nostra società.

L’autrice non si limita, però, a fornire solo il proprio punto di vista. Ai #Tipi di Guest si affiancano anche le *Brevi interviste con Host meravigliosi*; conversazioni con donne e uomini che, come lei, hanno vissuto e vivono la rivoluzione di Airbnb e ci offrono la loro versione di ospitalità.

Hostaggio è una lettura interessante, dinamica e divertente. Se dovessi scegliere un’immagine per descriverla sarebbe sicuramente quella delle montagne russe. Un viaggio breve, imprevedibile e ricco di adrenalina che, una volta terminato, non vedi l’ora di rifare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.