Ascender: La galassia infestata o Descender dieci anni dopo. Il nuovo graphic novel di Jess Lemire e Dustin Nguyen

Cinque anni fa Jeff Lemire e Dustin Nguyen portavano a termine i 32 capitoli che compongono Descender, opera fantascientifica che racconta le avventure del robot Tim-2, che risvegliatosi dopo un lungo sonno scopre che la sua famiglia umana è morta a causa di un incidente nella colonia mineraria nella quale lavorava. Ad accompagnarlo nel viaggio è il fedele cane robot Bandit.

I 32 capitoli di Descender, editi in Italia da Bao Publishing, giungevano a conclusione con un cataclisma che lasciava però aperto uno spiraglio per nuove avventure. È proprio da qui, infatti, dal nuovo universo a cui hanno dato vita le vicende di Descender, che Lemire riparte per dare voce a nuovi personaggi.

Sono passati 10 anni e il Consiglio Galattico Unito sembra appartenere a un passato lontano e quasi leggendario. La tecnologia, che nei capitoli precedenti aveva avuto un ruolo centrale, è solo un ricordo lontano e sono bandite ogni forma di vita artificiale, così come ogni arma.

Una nuova forza si fa spazio in Ascender: la magia. Motore che muove il nuovo universo, potere enorme nelle mani della Madre, strega e sovrana che con governa il nuovo universo con il terrore. Vera protagonista di questo nuovo capitolo di Lemire e Nguyen è Mila, figlia di Andy – il fratello umano di Tim-21 – ed Effie. Ignara del difficile passato di suo padre e dimentica delle cause reali della morte di sua madre, Mila non comprende perché lei e Andy sono costretti a vivere isolati dal resto della popolazione, senza possibilità di essere liberi. Quello che Mila non sa è che la vera libertà è forse proprio la gabbia nella quale le sembra di vivere, e non dovremmo aspettare molte pagine prima di capire insieme a lei che il mondo oltre la montagna è soggetto a una forza potente e terribile insieme.

I rimandi a Descender sono vari ma la narrazione, costruita sull’alternarsi di flashback e momenti presenti, permette anche a chi non abbia mai avuto a che fare con i lavori di Lemire di potersi orientare e ricostruire per sommi capi quanto accaduto in passato. La galassia infestata – è questo il titolo completo di questo primo volume – non deve essere visto tanto come un seguito di una storia precedente, quanto come un inizio per una storia che sovverte gli schemi classici della science-fiction.

Certo, per i lettori di Descender sarà più facile cogliere i sentimenti dei protagonisti che da vincitori diventano vinti, intrappolati in un universo che non è altro che il risultato delle loro azioni passate. Il forte contrasto interiore si riflette anche sul piano cromatico. L’ambientazione, infatti, è opposta a quella di Descender. Se nel primo lavoro Nguyen aveva sfruttato con grande abilità i bianchi, mettendoli in contrasto con le forti tonalità di colore, in Ascender è proprio il colore a dominare le tavole. Tonalità intense, vere esplosioni di colore che descrivono ambienti diversi e ricchi di particolari, sono i mezzi usati dall’illustratore americano per dare spessore ulteriore ai sentimenti dei protagonisti e sottolineare l’atmosfera di magia e mistero. Così, anche se il tratto resta lo stesso e l’uso del colore continua a essere usato per creare dei veri e propri fermo-immagine, l’introduzione di una palette nuova, dall’impatto visivo ancora più forte, contribuisce a dare quel senso di novità che ci fa presagire un seguito che riverserà interessanti sorprese.  

Per le immagini si ringrazia Bao Publishing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.