Ritagli di giornale che imitano la vita

Dopo due anni di isolamenti forzati, e ormai più di un decennio di assuefazione da cellulari, social network e qualsiasi surrogato di relazioni pseudo umane, forse solitudine e alienazione sono tematiche che non fanno più lo stesso effetto di prima. Siamo così abituati a fondere il virtuale con il reale, che ormai l’unico modo per sentirci davvero soli consiste in un wi-fi che non prende bene o una zona a scarsa copertura di rete. Certo il tema di non considerarci soli per il semplice fatto di poterci connettere a internet può aprire a un concetto tutto nuovo di solitudine, ma non parleremo di questo. Il tema qui è un altro: se tutta questa tecnologia esistesse ma non fossimo interessati a utilizzarla, come vivremmo? Avete mai pensato a come potrebbero essere sessant’anni di isolamento volontario, con la vostra casa come unico spazio e il tempo scandito esclusivamente da una pendola e dalla lettura di un giornale?

Questo il paradossale punto di partenza di Ritagli di giornale, graphic novel edito da Ottocervo – la collana di Antonio Mandese Editore dedicata ai fumetti – che segna l’esordio di Rocco Casulli come autore completo di testi e disegni. Classe 1998, Casulli decide di negare tutto il mondo che la sua generazione ha conosciuto per costruire Diana Serra (un cognome che è già un lucchetto chiuso), un’anziana signora che, per motivi da non spoilerare, ha deciso di non uscire di casa e di guardare il mondo esclusivamente attraverso le pagine di un generico “Quotidiano”. È una vita analogica, la sua, con la spesa lasciata davanti alla porta, i piatti lavati a mano, lo straccio passato per terra, il tic toc dell’orologio a muro e i ritagli delle notizie più importanti incorniciati su una grande parete. Finché un giorno il postino non passa, il quotidiano non viene recapitato e lei, che non e può fare a meno, è obbligata ad agire per cercare un’edicola, a varcare la soglia di casa e, per dirla alla Chris Vogler, uscire dal suo mondo ordinario per entrare in quello straordinario delle storie. A darle letteralmente e metaforicamente una mano, in questo viaggio di formazione tardiva e reciproca, interverrà Matteo, un ragazzino che sa muoversi nel mondo (reale e virtuale) ma è affetto da tutta un’altra forma, non meno grave, di abisso interiore.

Rocco Casulli

Ritagli di giornale è una fiaba contemporanea delicata e commovente: cattiva quando è necessario, consolatoria come è giusto che sia, mai moraleggiante ma con un richiamo alla presa di coscienza e alla responsabilità. Perché molte volte la solitudine è una condizione in cui ci infiliamo da soli per paura, rimorso, insicurezza; una fortezza che erigiamo anche quando siamo in mezzo alla gente, per evitare che qualcuno possa stanare le nostre debolezze e i nostri difetti, o venga travolto da quella rabbia e cattiveria che tutti – in quantità variabile – abbiamo dentro noi stessi. Con un tratto fanciullesco adatto ad ogni tipo di pubblico, e toni caldi che non mancano mai anche nelle sequenze più forti – quasi a dirci che la speranza è lì, a portata di mano, sempre in piena vista – quello che Casulli racconta è il coraggio di chiedere aiuto, di condividere l’esperienza, di non temere il giudizio e sapersi perdonare. Perché non è mai troppo tardi o troppo presto per tendere la mano. E anche se, quando ci siamo dentro, il mondo appare caotico, sporco, rumoroso e cattivo, immaginiamo di poterci librare in volo e di vedere, oltre il nostro naso, lo spettacolo meraviglioso che ci sa regalare dall’alto. Una cosa che non può fare nemmeno Google Maps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.