Le avventure di Jack Courtney – Tempesta. Un’avventura tra le meraviglie della Repubblica Democratica del Congo

Non a tuttə a quattordici anni capita di andare in vacanza nella Repubblica Democratica del Congo. Questo, però, è quello che accade a Jack, costretto a partire insieme ai suoi genitori, convintə ambientalistə, in viaggio per tenere un’importante conferenza sui gorilla. Fortunatamente, Jack non è solo, ma accompagnato dalla sua fidata – e anche un po’ saputella – amica Amelia, e appena giunto a destinazione troverà ad accoglierlo Xander, anche lui amico fidato e da subito affascinato, e forse anche un po’ intimorito, dall’enciclopedica conoscenza di Amelia.

Il soggiorno di Jack appare fin da subito un po’ turbolento: le condizioni meteo costringono il gruppo a una deviazione e, appena arrivatə, uno strano tipo in moto tenta di derubare il padre di Jack in mezzo alla strada. Le cose non sembrano certo migliorare quado Jack, Xander e Amelia incontrano Langdon, il fratello del padre di Jack e non esattamente un tipo simpatico, e suo figlio Caleb.

La situazione precipita quando Caleb si unisce al gruppo di quattordicenni per un safari organizzato che li porterà nella foresta a vedere i gorilla. Qui, accadrà qualcosa di terribile e inaspettato che potrebbe essere soltanto un preludio di ciò che li aspetta al ritorno.

Rientrati in hotel, infatti, Jack scoprirà che i suoi genitori sono misteriosamente spariti senza lasciare traccia. Chi è stato a rapirli e che legami ha con le miniere di tantalio gestite da suo zio? Il giovane protagonista avrà bisogno di tutto il suo coraggio, oltre che del prezioso aiuto di Xander e Amelia, per districare questo fitto mistero.

Le avventure di Jack Courtney – Tempesta, edito da HarperCollins è un romanzo d’avventura per ragazzi firmato Wilbur Smith e Chris Walking che, sebbene destinato a un pubblico di giovanissimə, può rivelarsi una lettura adatta a tutte le età. Una narrazione incalzante e piena di colpi di scena lo rende un romanzo d’avventura senza limiti di età.

Senza contare che i temi trattati sono i più disparati. Dietro la storia principale, infatti, si nasconde la storia personale di Jack e della sua famiglia. Un passato con cui il giovane protagonista si ritroverà spesso a fare i conti ma che lo rende forte e coraggioso. A giocare un ruolo determinante in questa narrazione sono certamente i valori dell’amicizia, della fiducia e della collaborazione. Jack riuscirà a risolvere il mistero della scomparsa dei suoi genitori solo grazie all’appoggio di Xander e Amelia e alle peculiarità di ognuno di loro tre che, unite insieme, risulteranno essere una carta vincente.

Le avventure di Jack Courtney è sì un romanzo d’avventura, ma è anche un romanzo di sentimenti. Le complesse relazioni famigliari tra la famiglia di Jack e lo zio Langdon, il rapporto tra Jack e Caleb così distanti, ma in fondo perseguitati dalle stesse paure, le emozioni a volte indistinte e confuse che si provano da adolescenti.

La prosa di Smith è scorrevole e bilanciata. Da una parte le descrizioni della natura e del paesaggio che fanno da sfondo alla vicenda, dall’altra i dialoghi che conferiscono alla storia un carattere dinamico e ritmato.

Un’avventura in cui immergersi, un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Sarete così bravə da scoprire il mistero che si nasconde dietro la scomparsa dei coniugi Courtney prima del protagonista?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.