Katinka e la sua coda – un viaggio nel magico mondo di Judth Kerr

Chi ha la fortuna di vivere con un gatto sa che sono animali speciali. Al contrario di quanto si dice, sanno essere incredibilmente affettuosi, sanno curarti quando stai male, sanno farti ridere quando sei triste, sanno essere fedeli e leali.

Chi ha la fortuna di vivere con gatto sa che sono animali dai superpoteri. La pensa così anche Judith Kerr, già autrice di Al parco con mamma e La tigre all’ora del tè, che su questo argomento ha realizzato un bellissimo libro per bambinә (età dai 4 anni in poi) dal titolo Katinka e la sua coda, edito il 24 giugno per HarperCollins Italia.

“Katinka è un’adorabile, normalissima gattina” sostiene la sua anziana padrona, coprotagonista della storia. Eppure, che Katinka abbia dei magici poteri lo capiamo subito. Non perché i bambini quando la incontrano esclamano “quella coda è proprio magica” e nemmeno perché altri commentano che “ha qualcosa di insolito”. Capiamo che Katinka ha qualcosa di magico per quello che la sua padrona ci racconta: “mi aiuta a vestirmi, e controlla sempre che nelle mie scarpe non si siano infilati dei ragni”. Katinka ha il potere di aiutare, accompagnare, proteggere la sua padrona.

Eppure, chi la incontra ogni giorno per strada, o i bambini che la guardano curiosi, non hanno tutti torti nel pensare che ci sia in lei qualcosa di più. Cos’è? Lo scoprirete soltanto arrivando alla fine della storia. Sogno o realtà si chiederà la sua padrona? Anche questo sarete voi a deciderlo.

Judith Kerr tratta un tema semplice, ma importantissimo nel processo di crescita, oltre che educativo: il rapporto uomo-animale. Per farlo usa parole semplici, adatte a un pubblico di picollissimә – e non solo – e disegni dai timidi colori pastello e dal tratto delicato dei disegni a matita, quasi fossero realizzati proprio dalle mani deә più piccolә.

Magia e realtà si mischiano insieme come spesso accade quando siamo bambinә e la lettura lascia libero spazio alla fervida immaginazione.

Possiamo imparare qualcosa da Katinka? Sicuramente. Il valore dell’aiuto, dell’amicizia e della lealtà, ma anche il senso di comunità. In questo albo appaiono anche altrә personaggә, anche se solo per un rapido cameo, e sono delle specie più disparate. La nostra protagonista felina riesce a radunare insieme tutti gli animali del bosco, senza distinzioni di alcun tipo. Che sia forse questo il suo vero super potere?

L’immaginazione è insieme vera protagonista e chiave di lettura per comprendere e apprezzare il mondo di Katinka. Una lettura per bambinә, certo, ma anche per quei grandә che ancora sognano a occhi aperti e che amano perdersi in un mondo colorato da un tocco di magia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.