Logo-rubrica-Tropismi-840x420

#Libromania – Intervista a Libreria CartaBianca

Vicino Bologna, precisamente a Bazzano, Paola e Beatrice hanno aperto e gestiscono la Libreria CartaBianca. CartaBianca non è solo una libreria: è un luogo di condivisione dove, oltre ai libri, si trovano bottiglie di vino prodotte sui colli bolognesi, si fanno aperitivi e anche… corsi di pasta al matterello (come vuole la tradizione emiliana). Ringrazio in anticipo Paola e Beatrice per averci dedicato del tempo e averci raccontato la storia della loro libreria, dandoci anche qualche consiglio!

Buongiorno Paola e Beatrice! Intanto vi ringrazio per avere accettato di partecipare a Libromania. Partirei chiedendovi di raccontare la storia della libreria.
Questa è CartaBianca: a Bazzano, un piccolo paese alle porte di Bologna, nasce dieci anni fa CartaBianca una coraggiosa libreria indipendente che da alcuni anni si propone come vivace centro culturale. Oltre all’offerta di libri, accuratamente scelti da noi, due librarie attente, vengono proposte presentazioni con gli autori, mostre, corsi ed eventi di interesse per la cittadinanza (per esempio questo).
Da qualche tempo la libreria ha ampliato i suoi spazi dedicandoli anche alla cultura enogastronomica e all’artigianato artistico. Sugli scaffali, oltre ai libri che raccontano le eccellenze del territorio, si possono trovare vini che provengono dalle cantine dei Colli Bolognesi, alcuni dei prodotti gastronomici più conosciuti e piccoli oggetti creati da artigiani locali. Negli stessi spazi si organizzano, per piccoli gruppi e su prenotazione, cene, aperitivi e corsi di pasta al matterello.

Quando avete deciso di aprirla?
Abbiamo rilevato la libreria Atlante nel 2009 e nel 2011 si è trasformata in CartaBianca.

Il nome della vostra libreria è bellissimo. Perché l’avete scelto?
Da Libreria Atlante, nome originario dello spazio,  è diventata CartaBianca prendendo il nome da un’associazione Culturale che proprio in quel momento nasceva a Bazzano e con la quale da allora la libreria collabora.

La vostra libreria si trova a Bazzano, in provincia di Bologna. Avete contatti con i librai e le libraie di Bologna e dintorni?
Certo, la rete dei librai indipendenti è presente ed attiva. Abbiamo contatti sia con i colleghi e le colleghe di Bologna che di molte parti d’Italia.

Quali sono gli eventi in programma per aprile?
3 aprile, ore 19. 00: Aperitivo con l’Autore – Presentazione Mio padre era comunista, di Luca Martini, presenta l’autore Gianluca Morozzi.
6 aprile, ore 18.00: Nelle pieghe dell’intimità – Presentazione di “Fedeltà” ultimo romanzo di Marco Missiroli, autore di Atti osceni in luogo privato. Un romanzo non solo sulla fedeltà nella coppia ma innanzitutto sulla fedeltà a noi stessi: dal rispetto della propria etica, al lavoro, alla “politica” dei sentimenti. Lo accompagna Chiara Belliti, editor.
12 aprile, ore 20.30: Innovatori sociali – Michelangelo Pistoletto, artista, presenta il suo libro-manifesto Ominiteismo e Demopraxia (2017, Chiarelettere): il racconto di come l’Arte sia il vero dispositivo per l’innovazione e la trasformazione della società. Lo accompagna Lorenzo Fazio, il suo editore.
14 aprile, dalle 11.30: Book & Brunch, a colazione fra i libri.

Avete partecipato a Tribuk. Era la prima volta che andavate? Com’è stata l’esperienza?
Quella di Tribuk è stata la nostra seconda partecipazione e anche questo anno si è rivelata molto stimolante. La condivisione di idee, consigli e conoscenze tra librai e librai-editori è funzionata molto bene.

Ci consigliate un libro che avete letto ultimamente e che vi è piaciuto?
Uno dei nostri libri del cuore è L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel (Atlantide edizioni), ma potremmo proseguire con II diner nel deserto di James Anderson (NN editore) e l’ultimo di Michela Marzano, Idda, (Einaudi).

Vi hanno mai fatto richieste assurde?
Per noi assurda è la richiesta di libri appena usciti già in edizione economica … inoltre, come spesso accade, siamo la vetrina di chi poi acquista su Amazon … ma questo è irritante e non assurdo!!!

Dove possono seguirvi i nostri lettori?
Sulla nostra pagina Facebook o mandando una  mail a cartabiancalibreria@gmail.com

Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.