Tra natura e cultura: il Castello di Bracciano

Simbolo di potere, prestigio e sfarzo, il castello nel corso dei secoli è sempre stato visto come luogo privilegiato, abitazione di re e regine. Nell’immaginario comune, talvolta, è stato anche associato a storie di fantasmi.

L’Italia è disseminata di castelli, come ad esempio il Castello Sforzesco, il Castello di Miramare (a Trieste), o ancora il Castello Estense di Ferrara. Oggi, però, parleremo di un castello sito nell’Italia centrale, in un borgo che dista circa 40 km dal centro della capitale: il Castello di Bracciano.

Cittadina di circa 20.000 abitanti, oltre a un lago meraviglioso e a un grazioso Duomo, Bracciano vanta uno dei castelli più rinomati e famosi d’Italia. All’interno del centro cittadino, in Piazza Mazzini, nota anche come Piazza del Castello, svetta e troneggia questa costruzione imponente e prepotente, che risale al XV secolo.

Il Castello Orsini-Odescalchi, costruito tra il 1470 e il 1485, è costituito da 3 cinte murarie esterne, è di forma pentagonale e possiede cinque torri. Eretto per volere di Napoleone Orsini, i lavori verranno portati a termine dal figlio quindici anni dopo. Verso la fine del 1500, a causa di un profondo rancore da parte di Papa Alessandro VI nei confronti della famiglia, il pontefice decide di sequestrare la roccaforte. È proprio a questo periodo che risalgono le prime decorazioni, tra quali è d’obbligo citare il ciclo della donna medievale che illustra la vita di corte del tardo Medioevo, nonché l’affresco di Romano. Una volta placati gli animi, la famiglia Orsini, rientra in possesso del Castello, decidendo di abbellire e implementare la proprietà.
Il castello ospita una serie di lavori realizzati in occasione del matrimonio celebrato tra Isabella de’ Medici e Paolo Giordano Orsini, da un allievo del grande maestro Michelangelo, l’architetto e scultore Giacomo del Duca. Inoltre, per l’occasione, furono chiamati i fratelli Zuccari, Taddeo e Federico, affinché decorassero alcune sale. I fratelli Zuccari possono essere annoverati tra gli artisti più importanti del Cinquecento ed è al loro nome che vengono attribuiti gli affreschi con l’oroscopo dei due sposi e gli emblemi delle due casate. Alla fine del XVII secolo il Castello viene acquistato dagli Odescalchi, antica famiglia di origine comasca.

La Sala delle Armi

Lussuoso e maestoso, presenta una lunga serie di sale: la Sala Papalina, ricordata per aver ospitato Papa Sisto IV Della Rovere nel 1481, scappato dall’epidemia di peste che dilagava a Roma; la Sala del Trittico, che deve il suo nome al famoso trittico di una pala d’altare risalente alla prima metà del XVI secolo, con due ante d’organo del pittore Antoniazzo Romano raffiguranti l’Annunciazione; la Sala degli Orsini, così denominata perché custodiva i ritratti della famiglia, successivamente perduti; e ancora la Sala Umberto, la Sala del Pisanello, la Sala dei Cesari, la Sala degli Orsini, la Sala di Isabella, la Sala Gotica, la Sala delle Armi e infine la Sala d’Ercole. La roccaforte medievale possiede anche un meraviglioso giardino, affacciato sul lago di Bracciano e usato, sovente, per celebrare feste ed eventi.

Il trittico di Antoniazzo Romano

Il Castello venne aperto al pubblico a partire dalla metà del XX° secolo e oggi viene utilizzato usato per celebrare cerimonie e matrimoni, tra cui quello di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker nel 1998 e, otto anni dopo, quello tra Tom Cruise e Katie Holmes. L’infausto destino delle coppie che si sono unite in matrimonio presso il Castello di Bracciano, però, ha dato luogo a una leggenda: il Castello sembrerebbe portare sfortuna agli sposi novelli. Negli ultimi decenni ha fatto anche diverse comparse televisive: è stato protagonista di film, serie tv e documentari (Superquark e Ulisse -Il piacere della scoperta).

Circondata da un’incantevole natura, la roccaforte è un luogo suggestivo, che consente ai visitatori di camminare indisturbati tra i suoi locali, potendo ammirare letti suntuosi e arredi pomposi, facendo far loro un tuffo nel passato.


Photocredit:

Cover:  https://www.ilsole24ore.com/art/il-castello-odescalchi-bracciano-conquista-google-AEU9exWE

Foto 1: http://www.gismonda.it/it/2016/12/26/serie-tv-medici-location-castello-bracciano-2/castello-di-bracciano-trittico-antoniazzo-romano/

Foto 2: https://civitavecchia.portmobility.it/it/visitare-il-castello-odescalchi-di-bracciano

Foto 3: https://www.icastelli.it/it/lazio/roma/bracciano/castello-orsini-odelaschi-di-bracciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.