#DacasailMuseo: Scuderie del Quirinale

Cari lettori e care lettrici,
l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato tutta la debolezza e la fragilità del nostro animo. Le giornate si allungano, l’ansia si fa sentire, temiamo per la vita dei nostri cari. Noi della redazione vi siamo vicini.
Questa piccola rubrica nasce con lo scopo di intrattenervi durante questo periodo di quarantena, per mostrarvi ciò che è possibile visitare stando comodamente seduti a casa; con la premessa (e la promessa) che torneremo in massa a riempire le sale dei musei quando sarà possibile farlo in totale sicurezza.

Per il viaggio digitale di oggi ci spostiamo a Roma, alle Scuderie del Quirinale. E non è un caso.
Oggi infatti ricorre il 500° dalla morte di Raffaello (6 aprile 1520).
Per l’occasione alle Scuderie è stata allestita una mostra grandiosa per ricordare la scomparsa di un uomo che ha cambiato il paradigma dell’arte, nonostante la sua morte prematura.
Oggi il coronavirus ha sospeso quello che doveva essere uno degli eventi culturali principali dell’anno; le Scuderie tuttavia non si fermano e affidano ai loro canali approfondimenti e curiosità sulla figura di Raffaello. 
In attesa di poter visitare la mostra di persona, eccovi l’elenco completo dei video dedicati alla mostra, nella sezione Raffaello oltre la mostra.
Di seguito trovate il video introduttivo del direttore delle Scuderie del Quirinale Matteo Lafranconi.

Interessantissima è la sezione Incontri: è possibile visionare in maniera del tutto gratuita delle vere e proprie lezioni su argomenti riguardanti le mostre che si sono tenute alle Scuderie.
Infine eccovi i principali canali social delle Scuderie del Quirinale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e approfondimenti:
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.