#DacasailMuseo: il Museo Egizio di Torino

Cari lettori e care lettrici,
l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato tutta la debolezza e la fragilità del nostro animo.
Anche ora che il lockdown è finito e alcuni musei stanno timidamente cominciando a riaprire, riteniamo che sia comunque utile mostrarvi ciò che è possibile visitare stando comodamente seduti a casa; torneremo ad ammirare ogni opera d’arte e ogni testimonianza con lo spirito che avevamo prima!
Perché la cultura non si è fermata, anzi; ci ha aiutato a rialzarci.

Per questo appuntamento post-lockdown della nostra rubrica ho scelto un museo che è un’autorità internazionale nel suo settore: il Museo Egizio di Torino.
Cominciamo subito dunque dal canale youtube: il direttore, l’egittologo Christian Greco ci invita ad accompagnarlo a visitare le opere esposte ne Le passeggiate del direttore: si tratta di incontri di breve durata registrati durante questo periodo, proprio per portare un pezzetto di museo nelle nostre case; la guida di Christian Greco è un privilegio unico e permette di capire perfettamente ogni piccola scelta d’esposizione del museo. Inoltre, e non è cosa da poco, si avverte la fortissima passione del direttore, capace di trasmetterla anche oltre lo schermo.

Ma la pagina youtube del museo fornisce anche molto altro:  per i bambini l’antico Egitto fai da te, che propone attività manuali, o come la Stelevisione, dove i più piccoli intervistano gli egittologi.
Ancora ci sono video di approfondimento e, per chi fosse interessato, anche le registrazioni delle conferenze tenute dal Museo Egizio. Un’altra playlist interessante è quella di Istantanee dalla collezione, dove i curatori del museo ci spiegano nel dettaglio una singola opera.

Il Museo Egizio mette inoltre a disposizione del pubblico digitale anche la mostra temporanea Archeologia Invisibile: un vero e proprio tour digitale, sviluppato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino e lo studio creativo Robin Studio. I temi della mostra sono approfondibili sulla playlist di youtube Archeologia Invisibile.

Altre attività per famiglie da fare in casa legate all’antico Egitto sono proposte sulla pagina facebook Spazio ZeroSei Egizio: creare colori naturali, improvvisarsi archeologi, costruire il Nilo, sono solo alcune delle attività proposte.

Una raccolta di creazioni con colori naturali dal laboratorio virtuale della scorsa settimana. Grazie per aver scoperto…

Publiée par Spazio ZeroSei Egizio sur Lundi 18 mai 2020

Rimanete connessi col Museo Egizio! Eccovi i canali social ufficiali:

Facebook;
Twitter;
Instagram;
LinkedIn;
Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.