#DacasailMuseo: le Gallerie Estensi

Cari lettori e care lettrici,
l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato tutta la debolezza e la fragilità del nostro animo. Le giornate si allungano, l’ansia si fa sentire, temiamo per la vita dei nostri cari. Noi della redazione vi siamo vicini.
Questa piccola rubrica nasce con lo scopo di intrattenervi durante questo periodo di quarantena, per mostrarvi ciò che è possibile visitare stando comodamente seduti a casa; con la premessa (e la promessa) che torneremo in massa a riempire le sale dei musei quando sarà possibile farlo in totale sicurezza.

Per il nostro viaggio di oggi ci spostiamo virtualmente alle Gallerie Estensi.
Cominciamo dunque parlando delle varie attività che sono disponibili sul sito:
– Coloriamo e ritagliamo con i bambini: una piccola raccolta di immagini da stampare e colorare per i più piccoli. Non si tratta di immagini qualunque, ma bensì xilografie originali d’epoca;
– Dante: una raccolta di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell’editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938);
– Meravigliose avventure: un’interessantissima raccolta di immagini che hanno come tema l’esplorazione e la scoperta di nuovi mondi.

Un’altra sezione del sito molto interessante è quella di Magazine: articoli, approfondimenti, ma anche riflessioni di carattere culturale che nascono dalle opere del museo. 

#acasacongliEste è uno degli approfondimenti nati in questo periodo Covid-19.

Giocate anche voi (e fate giocare) alla Caccia al leone: in molti dipinti compare nello sfondo un leone; sapete trovarli tutti?

Ancora: interessantissima è la mostra digitale preparata in tempo per la giornata mondiale del libro: “La mostra infinita. Sette secoli di libri della Biblioteca Estense Universitaria“. Una mostra nata per il pubblico di massa precovid-19, che i curatori del museo hanno prontamente digitalizzato in un percoso ragionato che possa dare un’idea dell’immensità artistica e culturale presente alla Biblioteca Estense.

Ultima menzione, ma non meno importante, è il grande impegno sui social da parte delle Gallerie Estensi. Eccovi dunque tutti i link social:
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube

Photocredit: l’immagine di copertina e il libro sono tratte dalla pagina facebook delle Gallerie Estensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.