#DacasailMuseo: Gallerie dell’Accademia di Venezia

Cari lettori e care lettrici,
l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato tutta la debolezza e la fragilità del nostro animo. Le giornate si allungano, l’ansia si fa sentire, temiamo per la vita dei nostri cari. Noi della redazione vi siamo vicini.
Questa piccola rubrica nasce con lo scopo di intrattenervi durante questo periodo di quarantena, per mostrarvi ciò che è possibile visitare stando comodamente seduti a casa; con la premessa (e la promessa) che torneremo in massa a riempire le sale dei musei quando sarà possibile farlo in totale sicurezza.

Per questo nostro appuntamento settimanale ci spostiamo alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Il museo ci permette di visitare l’intera collezione in formato di alta definizione, con alcuni focus sui dettagli dell’opera. Ogni pagina è accompagnata da una scheda tecnica di supoorto che fornisce informazioni sulla datazione, la provenienza, le dimensioni e una breve descrizione dell’opera stessa.
Se siete appassionati d’arte, troverete digitalizzate opere dei grandi maestri, come i disegni di Leonardo da Vinci (ecco l’Uomo Vitruviano), Tintoretto o il Bellini.

Dal punto di vista social il museo è molto attivo, cercando di spingere il pubblico lontano all’interazione: bellissima l’iniziativa Art in my home, che con la scusa di un contest spinge gli utenti a visitare la collezione digitale del sito,  o ancora International Drawing Marathon, una vera e propria maratona di disegno, svoltasi il 27 aprile 2020 dove artisti, studenti e appassionati erano invitati semplicemente a disegnare.

Ecco i link social per rimanere connessi con le attività delle Gallerie:
Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.